Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Ombre nella fortezza' di Legnago svelate da Fabrizio Rinaldi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 28 settembre 2020 alle 17 presentazione libro in via Scienze

'Ombre nella fortezza' di Legnago svelate da Fabrizio Rinaldi

25-09-2020 / Giorno per giorno

E' ambientato nel '600, a Legnago, il giallo a sfondo storico di Fabrizio Rinaldi 'Ombre nella fortezza' che, lunedì 28 settembre 2020 alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro dialogherà con l'autore Massimo Cavallina.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Anno 1604. La fortezza di Legnago viene sconvolta dalla morte di Elvio Fornaciari, medico e chirurgo della città, il cui corpo viene trovato in mezzo alla neve, in una pozza di sangue. Subito gli abitanti pensano sia opera dei saresini, ma il comandante Giambattista De Antoni non è della stessa idea e neanche Rodolfo Randoli, l'alchimista, la cui nipote è rimasta invischiata nella vicenda... Riuscirà Rodolfo a mantenere intatto l'onore della giovane? Ma soprattutto riuscirà a tenerla lontana dal pericolo quando un assassino si aggira a piede libero nella fortezza?
Docente di Lettere e Filosofia, regista teatrale e operatore culturale, Fabrizio Rinaldi, su consiglio di Fernanda Pivano, pubblica underground le sue prime poesie negli anni '70. Nel 1983 esce il suo romanzo breve L'arcangelo, per la casa editrice Ila Palma. Nel 2017 pubblica con la casa editrice Albatros, il noir Io sono Pietro. Vive a Legnago (Verona). 

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

rinaldi.jpg