Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premio nazionale "Ribalte di Fantasia" per il Teatro dei Burattini negli spazi aperti del MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 4 ottobre alle 15 a san Bartolomeo in Bosco. E' obbligatoria la prenotazione

Premio nazionale "Ribalte di Fantasia" per il Teatro dei Burattini negli spazi aperti del MAF

01-10-2020 / Giorno per giorno

Ritorna al MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco l'atteso appuntamento con il Teatro dei Burattini. Domenica 4 ottobre, dalle 15.00, gli spazi aperti del MAF si trasformeranno in una piccola capitale del mondo dei burattini e del teatro di animazione, grazie all' "invasione" di artisti provenienti da tutta Italia, ai quali sarà consegnato il Premio nazionale "Ribalte di Fantasia" per essersi particolarmente distinti, nel 2019, per copioni, spettacoli, incontri con il pubblico e progetti scolastici.

Il Premio, alla 33ª edizione, quest'anno ha subito un rinvio a causa del Covid-19, ma non ha perduto attenzione e attrattiva da parte degli artisti di questo affascinante mondo.
In considerazione delle gravi problematiche del settore, dovute alla pandemia, la Giuria ha ritenuto di assegnare vari premi simbolici per omaggiare burattinai e compagnie che da decenni sono autorevoli propositori di questa forma teatrale. Ha inoltre assegnato un riconoscimento speciale ad un giovanissimo artista, Flavio Ferrante, rappresentante di una nuova generazione di artisti. Sarà pure conferito un premio simbolico anche ad un giovane studente ferrarese, appassionato del teatro dei burattini.
Il Premio "Ribalte di Fantasia" venne ideato nel 1988 dal Maestro Burattinaio Otello Sarzi e da Giorgio Vezzani, direttore della Rivista "Il Cantastorie", per segnalare i burattinai italiani che maggiormente si fossero distinti per valore artistico nello spettacolo tradizionale e, soprattutto, nelle esperienze innovative.
Gli artisti che hanno ottenuto riconoscimenti offriranno al pubblico alcune esemplificazioni dei repertori premiati.
E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO 0532725294
In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.
L'iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.

MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese - Via Imperiale, 263
44124 -  San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it