Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nel quartiere Giardino un progetto di rigenerazione finanziato da Anci; raccolta di volumi in dono al Comune; sostegno a iniziative in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 29 settembre 2020

Nel quartiere Giardino un progetto di rigenerazione finanziato da Anci; raccolta di volumi in dono al Comune; sostegno a iniziative in città

29-09-2020 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 settembre 2020:

 

>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Nel quartiere Giardino un progetto di rigenerazione finanziato da Anci
Si intitola "Giardini comuni" il progetto che vedrà i Comuni di Ferrara e Padova lavorare in collaborazione secondo quanto definito da una convenzione che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta. Il progetto è destinatario di un finanziamento da parte di Anci ottenuto grazie alla partecipazione dei due Comuni all'avviso pubblico "Sinergie", per una somma di 220mila euro (110mila euro per ciascun Comune).
A Ferrara l'area destinataria degli interventi sarà il quartiere Giardino con una serie di iniziative di riqualificazione e rigenerazione che vedranno protagoniste le giovani generazioni e saranno  programmate con il coinvolgimento di associazioni e altri partner locali, sotto il coordinamento dell'Amministrazione comunale. Il progetto non prevede oneri per il Comune di Ferrara, oltre alla contabilizzazione del personale dipendente coinvolto.

In dono al Comune una collezione di volumi sul patrimonio culturale di Ferrara
Comprende oltre 2300 volumi pubblicati dalla Cartografica Artigiana snc di Ferrara la donazione a favore del Comune di Ferrara effettuata dai titolari della stessa ditta "affinché possano essere utilizzati per la promozione culturale della città e del territorio ferrarese".  "I volumi donati - si legge nella delibera di accettazione da parte della Giunta - rappresentano la testimonianza del lavoro di un'importante azienda cittadina che nel corso degli anni ha contribuito alla divulgazione della conoscenza della storia della nostra città, del territorio e dell'arte ferrarese, arricchendo il patrimonio culturale della città di Ferrara". I libri saranno in parte distribuiti nelle biblioteche del territorio e in parte offerti in dono agli ospiti istituzionali in visita alla città, per contribuire alla divulgazione della conoscenza di alcuni aspetti della storia e del patrimonio culturale locale, secondo la volontà dei titolari della Cartografica Artigiana.

Dal Comune un contributo per la conferenza Tedx Ferrara
Ammonta a mille euro il contributo comunale che andrà all'associazione Oltre Le Mura per la realizzazione della conferenza Tedx Ferrara-Age of Change che si è svolta domenica 27 settembre 2020 in piazza Trento Trieste.

 

>> Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

Un contributo per l'organizzazione della 'Granfondo del Po 2020'
Ammonta a 15mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'associazione sportiva dilettantistica 'Po River' come sostegno alle spese di realizzazione della manifestazione 'Granfondo del Po 2020' che si è svolta il 12 e 13 settembre scorsi a Ferrara, con iniziative legate al cicloturismo e alla promozione del territorio.

Sostegno alle rassegne musicali del Rione Santo Spirito
E' di 8mila euro il contributo comunale assegnato all'associazione Rione Santo Spirito a sostegno delle spese per la realizzazione di due iniziative culturali programmate nel corso del 2020. La prima, 'Night & Blues' si è svolta dal 19 al 26 luglio scorsi con una serie di concerti di diversi generi musicali, mentre la seconda, 'Civico9Otto' si è svolta dal 10 al 13 settembre, proponendo una nuova rassegna musicale nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione.

 

>> Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari - Assessore Dorota Kusiak:

Supporto alla VI edizione dell'iniziativa 'L'ingegno è donna'
E' di 1.500 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara a sostegno della VI edizione dell'iniziativa 'L'ingegno è donna', organizzata dalla Pro Loco Ferrara per le giornate dall'8 all'11 ottobre prossimi. La manifestazione, nata per dare risalto alla  creatività e ai talenti femminili, comprende spettacoli, conferenze, mostre, conversazioni con imprenditrici dell'industria e dell'artigianato, un mercato artigianale, e laboratori aperti con la possibilità di imparare varie arti. Dal Comune anche il supporto logistico e organizzativo per la realizzazione delle iniziative in programma.

'Ottobre rosa': dal Comune un contributo per l'illuminazione in rosa di Palazzo San Crispino
E' di 2mila euro il contributo comunale destinato all'associazione Andos sezione di Ferrara, in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, 'Ottobre rosa'. Il contributo sarà in particolare destinato a sostegno delle spese per l'illuminazione, di colore rosa, in orario serale, della facciata di Palazzo San Crispino in piazza Trento Trieste, per tutto il mese di ottobre.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di richiamare l'attenzione di un numero sempre più ampio di donne, giovani ed adulte, sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce, sollecitando l'adozione di stili di vita sani e l'effettuazione dei necessari controlli diagnostici.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818