Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Illegalità e criminalità organizzata al tempo del Coronavirus: l'impatto economico su cittadini e imprese", un incontro per approfondire fatti ed esperienze

INCONTRO PUBBLICO E FORMAZIONE - Sabato 17 ottobre 2020 alle 10 nella sede del Consorzio Factory Grisù a Ferrara - DOCUMENTAZIONE

"Illegalità e criminalità organizzata al tempo del Coronavirus: l'impatto economico su cittadini e imprese", un incontro per approfondire fatti ed esperienze

01-10-2020 / Giorno per giorno

> DIRETTA (E ARCHIVIO) AUDIO VIDEO >> https://youtu.be/PKrDNuCrD0w

 

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (link)

"Illegalità e criminalità organizzata al tempo del Coronavirus: l'impatto economico su cittadini e imprese" è il titolo dell'incontro pubblico in programma sabato 17 ottobre 2020 alle 10 nella sede del Consorzio Factory Grisù di via Poledrelli 21 a Ferrara nell'ambito della Festa della della Legalità e Responsabilità organizzato dal Comune di Ferrara.

Il seminario, rivolto ai giornalisti e aperto a tutti i cittadini, è una proposta dell'Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio stampa del Comune di Ferrara e Avviso Pubblico, organizzazione che affonda le proprie radici nell'associazione Libera fondata da Don Ciotti.

Il programma prevede a partire dalle 10 le relazioni del prefetto di Ferrara Michele Campanaro su "Illegalità e criminalità organizzata durante il lockdown: dati e analisi sugli effetti dei decreti governativi", Pierpaolo Romani, giornalista, presidente Avviso Pubblico con "Enti locali e Covid: quale prevenzione rispetto a mafie e corruzione", Andrea Migliari responsabile Servizio Qualità, Comunicazione e Progetti speciali Camera di commercio di Ferrara su "L'economia ferrarese dopo il lookdown", quindi Gianni Belletti, responsabile Comunità Emmaus Ferrara che parlerà di "Vecchie e nuove povertà: gli effetti della pandemia"

Concluderà l'incontro una sorta di tavola rotonda sul tema "Raccontare la cronaca nera e quella giudiziaria durante il lockdown per l'emergenza sanitaria Covid-19" con la partecipazione dei giornalisti Daniele Predieri (La Nuova Ferrara), Federico Malavasi (Il Resto del Carlino Ferrara), Daniele Oppo (Estense.com), Antonella Vicenzi (Telestense).

Coordina i lavori della mattinata Alessandro Zangara, giornalista responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.

L'incontro si propone di fornire un quadro informativo generale sugli effetti dell'emergenza sanitaria Covid 19 con particolare riferimento al periodo di "lockdown" deciso dal Governo, che ha di fatto chiuso le attività commerciali e imprenditoriali del Paese. I relatori cercheranno di descrivere l'impatto su cittadini, famiglie imprese, proponendo dati, analisi ed esperienze degli aspetti legati ai diversi settori coinvolti e attinenti al tema della legalità e all'emersione di fenomeni connessi alla criminalità organizzata. Verranno inoltre proposte anche le esperienze di giornalisti impegnati nell'approfondire e raccontare questi aspetti attraverso le inchieste, la cronaca nera e quella giudiziaria locale.

Prevista la diretta audio-video del seminario (servizio Consiglioweb dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara). Per i giornalisti iscritti (piattaforma Sigef) sono assegnati crediti formativi.

Per info e comunicazioni: Ufficio Stampa Comune di Ferrara a.zangara@comune.fe.it tel. 0532-419244

Links:

Immagini scaricabili: