Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Savonarola e il suo tempo raccontati in una biografia a cura di Marco Pellegrini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 2 ottobre alle 17 presentazione libro in via Scienze

Savonarola e il suo tempo raccontati in una biografia a cura di Marco Pellegrini

01-10-2020 / Giorno per giorno

E' firmata da Marco Pellegrini la biografia 'Savonarola. Profezia e martirio nell'età delle guerre d'Italia' che venerdì 2 ottobre alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro dialogherà con l'autore Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Mettendo da parte per un momento la vexata quaestio intorno a Savonarola santo oppure impostore, e tentando una più corretta storicizzazione, questa biografia colloca il Frate ferrarese nel filone culturale del profetismo ebraico-cristiano, che fu la tradizione alla quale egli dichiarò di appartenere. La sua vicenda viene inoltre collocata nel travagliato contesto dell'inizio delle guerre d'Italia, che fu il "diluvio" da lui preannunciato. Davanti ad esso, egli ambì a costruire un'arca di salvezza, costituita dalla riforma di una città come preludio alla rigenerazione dell'intera cristianità. Dati i presupposti, tale progetto non poté che essere recepito come una sfida all'autorità papale, che replicò con una condanna - formalmente assai debole - per eresia.

Marco Pellegrini (1963) è professore ordinario di Storia moderna all'Università di Bergamo. Specialista di storia della Chiesa e dell'Italia nel Rinascimento, ha pubblicato fra l'altro: Il papato nel Rinascimento (Bologna, Il Mulino, 2010); Umanesimo. Il lato incompiuto della modernità (Brescia, Morcelliana, 2015); Le guerre d'Italia, 1494-1559 (Bologna, Il Mulino, 2017).

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

2_ottobre_savonarola