Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ad Arcigay taglio del nastro della mostra fotografica "Sulle tracce del dottor Fadigati IMMAGINI E LUOGHI INTERIORI ieri | oggi"

INAUGURAZIONE - Venerdì 2 ottobre alle ore 18.30 nella sede di Ferrara 'Gli Occhiali d'oro' (via Ripagrande 12). Interverranno gli assessori Gulinelli e Travagli

Ad Arcigay taglio del nastro della mostra fotografica "Sulle tracce del dottor Fadigati IMMAGINI E LUOGHI INTERIORI ieri | oggi"

01-10-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Venerdì 2 ottobre 2020 alle 18.30, nella sede di Arcigay Ferrara 'Gli Occhiali d'oro' (via Ripagrande 12), si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Sulle tracce del dottor Fadigati IMMAGINI E LUOGHI INTERIORI ieri | oggi".

Il taglio del nastro sarà effettuato dall'assessore alla Cultura Marco Gulinelli in rappresentanza del Comune di Ferrara per il quale saranno inoltre presenti l'assessora alle Attività Produttive Angela Travagli, la presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità Paola Peruffo e la consigliera comunale Deanna Marescotti (a nome del gruppo consiliare del PD). Per la Regione Emilia Romagna interverrà la presidente del Gruppo Pd Marcella Zappaterra.

La mostra si inserisce nel progetto "Sulle tracce del dottor Fadigati OMAGGIO A GIORGIO BASSANI" realizzato da Arcigay Ferrara Gli Occhiali d'Oro, con il patrocinio della Fondazione Bassani e la collaborazione dell'Associazione Arch'è, Feedback e di Libraccio.

Nel ventennale dalla scomparsa di Giorgio Bassani, Arcigay Ferrara omaggia lo scrittore ferrarese intitolando l'associazione Gli Occhiali d'Oro e avviando un percorso di rivisitazione dell'opera letteraria attraverso le immagini, le parole e i luoghi del romanzo,

Il progetto è curato da Manuela Macario con la supervisione scientifica di Silvana Onofri, componente del Comitato scientifico della Fondazione Bassani.. La mostra è curata da Roberto Carrara e Luciana Passaro, fotografie di Luciana Passaro. I curatori saranno presenti al vernissage d'inaugurazion

LA SCHEDA  - Sulle tracce del dottor Fadigati - OMAGGIO A GIORGIO BASSANI
Nel ventennale dalla scomparsa di Giorgio Bassani, Arcigay Ferrara omaggia lo scrittore ferrarese intitolando l'associazione Gli Occhiali d'Oro e avviando un percorso di rivisitazione dell'opera letteraria attraverso le immagini, le parole e i luoghi del romanzo, nel progetto dal titolo "Sulle tracce del Dottor Fadigati OMAGGIO A GIORGIO BASSANI".
Un itinerario a tappe, tra passato e presente, che ripercorre il faticoso cammino di liberazione delle persone LGBTI+ e ricorda, attraverso le pagine del romanzo di Bassani, i tanti, come il dottor Athos Fadigati, vittime del pregiudizio dei più, condannati a vivere ai margini della società.
Il progetto si divide in tre sezioni: Visioni, Immagini e Luoghi e Parole e Luoghi Sezione 1 VISIONI la sezione ripropone il film Gli Occhiali d'Oro di Giuliano Montaldo tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani. La pellicola, del 1987, è stata diretta e girata a Ferrara nei luoghi del romanzo bassaniano di cui il regista ha ricostruito le atmosfere e i personaggi e a cui uno straordinario Philippe Noiret ha prestato il volto al protagonista, il dottor Athos Fadigati. La storia di Fadigati si ispira a un medico omosessuale vissuto a Ferrara nella prima metà del Novecento, il cui nome ancora risuona tra le antiche mura della città, come l'eco dei mormorii di cui fu vittima, e arriva fino ai giorni nostri, grazie alla potenza delle parole di Giorgio Bassani e delle immagini del film di Giuliano Montaldo.
La pellicola è stata proiettata in occasione della Giornata della Memoria 2020, a ricordo dell'Omocausto, lo sterminio degli omosessuali nei campi di concentramento nazisti. Sezione 2 IMMAGINI E LUOGHI la sezione si compone della mostra Sulle tracce del dottor Fadigati IMMAGINI E LUOGHI INTERIORI ieri I oggi curata da Roberto Carrara e Luciana Passaro, fotografie di Luciana Passaro. La mostra mette a confronto passato e presente in una correlazione di fotogrammi tratti dal film Gli Occhiali d'Oro di Montaldo e immagini fotografiche realizzate dall'autrice Luciana Passaro. Fotogrammi nei quali affiora il senso di emarginazione e solitudine del protagonista del romanzo, il dottor Fadigati, "reo" di essere omosessuale, costretto, come altri, a negare la propria identità, a vivere all'ombra di incontri fugaci, di desideri abortiti, di sentimenti non corrisposti. Immagini del presente nelle quali i protagonisti dell'oggi si sono riappropriati  della propria identità, hanno conquistato la libertà di vivere alla luce del sole desideri e sentimenti.
La mostra è stata presentata in anteprima nazionale in occasione di Interno Verde il 12 e 13 settembre 2020 e inaugurata il 2 ottobre 2020 in Ripagrande12. Sezione 3 PAROLE E LUOGHI la sezione si traduce in un itinerario ciclo letterario nei luoghi che furono del Dottor Fadigati narrati da Giorgio Bassani nel romanzo Gli Occhiali d'Oro.
Cinque tappe, da percorrere in bicicletta, con la guida di Paola Bassani, figlia di Giorgio e Presidente della Fondazione Bassani e della professoressa Silvana Onofri componente del comitato scientifico della Fondazione Bassani e Presidente dell' Associazione Arch'è.
Le tappe sono contrassegnate dalle parole di inciampo che, come pietre di inciampo, condurranno il visitatore tra le pagine del romanzo Gli Occhiali d'Oro immedesimandosi nell'animo del dottor Fadigati, a eterna memoria della sofferenza che le persone LGBTI+ hanno subito nell'arco della storia. L'itinerario ciclo letterario avrà luogo a Marzo 2021 in occasione dell'anniversario della
nascita di Giorgio Bassani.
Sulle tracce del dottor Fadigati OMAGGIO A GIORGIO BASSANI a Interno Verde
In occasione del Festival Interno Verde, Arcigay Ferrara Gli Occhiali d'Oro ha
condotto i visitatori alla scoperta del giardino di Casa di Ludovico Ariosto sede della
Fondazione Bassani e Sulle tracce del dottor Fadigati in un itinerario, scandito dalle
parole d'inciampo, che dal passato hanno condotto al presente e ai colori dell'arcobaleno,
simbolo di inclusione e di bellezza della diversità.
Progetto realizzato da Arcigay Ferrara Gli Occhiali d'Oro
A cura di Manuela Macario. Roberto Carrara e Luciana Passaro
Con la supervisione scientifica di
Silvana Onofri componente del Comitato Scientifico Fondazione Giorgio Bassani
Partners:
Associazione Arch'è
Feedback
Libraccio
Con il Patrocinio
Fondazione Bassani

 

Immagini scaricabili: