Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Teatro come strumento pedagogico: via alla scuola di formazione

TEATRO NUCLEO - Corsi di "Attore Sciamano" al via dal 24 e 25 ottobre fino a giugno 2021

Teatro come strumento pedagogico: via alla scuola di formazione

05-10-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura del Teatro Nucleo)
Attore Sciamano SCUOLA DI FORMAZIONE PER L'INTERAZIONE TEATRALE NEL SOCIALE: da ottobre il nuovo programma 2020-2021

Moduli intensivi mensili a partire dal 24 e 25 ottobre fino a giugno 2021, fruibili anche singolarmente
Un percorso che - a partire dall'esperienza quarantennale di Teatro Nucleo, con la Direzione di Cora Herrendorf e Horacio Czertok - si propone come opportunità di sviluppo professionale per educatori, operatori sociali, psicologi e psicoterapeuti, pedagogisti, insegnanti, attori, registi, drammaturghi e tutti coloro i quali credono nell'importanza del teatro come strumento pedagogico, per un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico.
La Scuola sviluppa infatti una nuova prospettiva nell'avvicinamento al contesto sociale e/o terapeutico e offre un prezioso supporto per una relazione dinamica fra operatori sociali e il rispettivo gruppo d'utenza.
Per info e programma aggiornato 2020-21: Teatro Nucleo, via della Ricostruzione 40, Ferrara, pagina web www.teatronucleo.org/wp/formazione/attore-sciamano/prossimi-appuntamenti/.

Women Performing Europe PARTNERIATO STRATEGICO ERASMUS+
Il nuovo partenariato strategico Erasmus+ di Teatro Nucleo per l'empowerment delle donne
Teatro Nucleo è partner del nuovo Erasmus+ Women Performing Europe, dedicato alle donne in quanto soggetti sociali e storici e al diritto di proporre nuovi modi di essere nel mondo, basati sulla diversità di opinione e sulla diversità culturale, in un momento in cui è fondamentale incoraggiare le donne a prendere posizione di fronte ai conflitti sociali, agli estremismi nazionalisti, alle pandemie, alle discriminazioni, al razzismo.
Il partnerariato strategico vede Teatro Nucleo assieme a PROTAGON - FREUNDE UND FOERDERER FREIER THEATERAKTION (Germania), a NORDISK TEATERLABORATORIUM (Danimarca), e a Stowarzyszenie Grupa Artystyczna TERAZ POLIĆ» (Polonia).
Il progetto si compone di ricerche sul campo e interventi finalizzati allo sviluppo professionale di donne che si trovano in condizioni di svantaggio sociale, per formare nuovi modi di espressione di sé nelle donne partecipanti e nuovi metodi per stimolare la cittadinanza attiva per i formatori attraverso approcci creativi.
Il primo evento internazionale del progetto è stato l'Internationales Frauen-Theater-Festival di Francoforte sul Meno a cui Teatro Nucleo ha preso parte mettendo in scena anche il nuovo studio Private Bestiary, di e con Natasha Czertok.

Grazie per essere stati con noi a TOTEM SCENE URBANE
Un festival che è un incontro di esperienze, arti, relazioni, sensibilità e aperture.
Questa è stata un'edizione straordinaria, per il momento storico in cui siamo. Proprio per questo, è stata un'edizione ancor più necessaria e siamo grati di cuore alle tantissime persone, da Ferrara e dal mondo intero, che l'hanno attraversata, che si sono lasciate avvolgere e permeare dalle 25 proposte artistiche di diversi linguaggi in tre giorni di programmazione negli spazi aperti, dagli incontri - reali e virtuali, dai dialoghi su cosa significhi l'arte negli spazi aperti, dai laboratori.
Sarebbero molti di più i ringraziamenti ma saremo qui molto sintetici. Intanto, un grazie a chi ha sostenuto il progetto: la Regione Emilia-Romagna, il MiBACT e il Comune di Ferrara. Grazie al team di Teatro Nucleo, alla magica squadra di volontarie e volontari, da tutta Italia, che ha trasmesso al pubblico la gioia di stare insieme, alle ragazze e ai ragazzi di Supernova e tutti gli altri che si sono uniti al percorso laboratoriale nel corso di questi giorni, attraversando l'intero festival con il loro sguardo fresco, alle artiste e agli artisti che hanno fatto dono della loro ricchezza più grande, a Franco e Alessandro Campioni, che hanno seguito la tecnica con dedizione e passione, e "A casa di Bubu" che ha rifocillato artisti, staff e pubblico, grazie di cuore a tutte le persone che si sono lasciate avvolgere da Totem Scene Urbane e che hanno creato un mondo magico, fatto di contatti autentici.

Immagini scaricabili:

Attore Sciamano - corsi di formazione del teatro Nucleo di Ferrara Attore sciamano - calendario corsi di formazione Teatro Nucleo - Ferrara