Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Per un pugno di mozziconi", iniziative nel territorio per pulire strade, piazze e aree verdi

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Sabato 10 ottobre 2020 alle 8.30 in piazza Municipale il via a Ferrara

"Per un pugno di mozziconi", iniziative nel territorio per pulire strade, piazze e aree verdi

05-10-2020 / Giorno per giorno

"Per un pugno di mozziconi" è il titolo di un'iniziativa organizzata dalla Provincia e i Comuni del territorio, con l'adesione di numerose associazioni fra cui la Protezione civile, Avis, Ail, U.P.E., Gev, Lida e associazioni ambientaliste Plastic Free.

L'appuntamento è per sabato 10 ottobre, quando alle 8,30, come ha spiegato l'assessore all'Ambiente del Comune capoluogo Alessandro Balboni, da Piazza Municipale a Ferrara sarà dato lo start alla mattinata di raccolta dei mozziconi di sigaretta.
Attività di pulizia strade, piazze e di aree verdi, che si svolgerà in tutti i comuni aderenti, per mano dei volontari delle associazioni che hanno risposto: "Presente" all'appello.
La mattinata all'insegna dell'educazione ambientale avrà termine alle 12.00, ora del ritrovo ancora in Piazza Municipale a Ferrara per fare un bilancio della raccolta.
A questo punto l'iniziativa aggiunge il valore della solidarietà a quello dell'ambiente.
Arriverà, infatti, dalla Romagna un furgone con un carico di circa 200 chilogrammi di frutta che saranno scambiati con i mozziconi di sigaretta raccolti. Frutta che sarà donata alle sedi di Ferrara e Pomposa dell'emporio solidale il Mantello, alla presenza dei rispettivi presidenti.
A parlare nel dettaglio dell'arrivo del carico di frutta, durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, è stato Domenico Errani dell'azienda agricola biologica "La valle delle albicocche" di Bagnacavallo, tra l'altro in contatto con diverse realtà nazionali interessate al processo di riciclo dei mozziconi di sigaretta.
Una sottolineatura del binomio ambiente-solidarietà legato all'iniziativa, è giunto dal consigliere provinciale Gino Soncini, presente al lancio della giornata.
A dare voce ad alcune delle realtà associative, sono intervenuti in conferenza stampa Gian Marco Duo, presidente per Ferrara di Ail (Associazione italiana leucemie), e Laura Felletti Spadazzi, referente ferrarese del network associativo Plastic Free.
Il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli, ha completato il quadro informativo della giornata di sabato 10 ottobre con la diretta radio - su Radio Sound - dai vari comuni, per un report in tempo reale sull'andamento della raccolta mozziconi.
Le adesioni finora arrivate sono dei Comuni di: Ferrara, Codigoro, Copparo, Goro, Lagosanto, Ostellato, Portomaggiore, Jolanda di Savoia, Argenta, Cento e Fiscaglia, con la partecipazione di Clara, Hera e Soelia.
"Naturalmente - ha precisato Castagnoli - nulla vieta che alle associazioni si aggiungano singoli cittadini, che vogliano unirsi nella raccolta dei mozziconi".

Per partecipare alla giornata di raccolta è richiesta la registrazione all'indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfKJlLVuHZ2LWDHCs-mH7X7tPOCDHydPANJ2d41kIQOI0MxYA/viewform

 

 

(comunicazione a cura Ufficio Stampa Provincia di Ferrara)

Immagini scaricabili: