Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il potere giudiziario fra indipendenza, etica e responsabilità', secondo l'analisi di Maria Silvia Giorgi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 8 ottobre 2020 alle 17 conferenza in via Scienze

'Il potere giudiziario fra indipendenza, etica e responsabilità', secondo l'analisi di Maria Silvia Giorgi

06-10-2020 / Giorno per giorno

Proporrà un viaggio nella storia della Magistratura in Italia la conferenza di Maria Silvia Giorgi (consigliere presso la Corte di Cassazione) dal titolo 'Il potere giudiziario fra indipendenza, etica e responsabilità' in programma giovedì 8 ottobre 2020 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro è a cura dell'Accademia delle Scienze di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un excursus storico dall'età liberale all'attuazione della Carta costituzionale, passando per il periodo fascista, senza il quale non è possibile comprendere le ragioni profonde del valore dell'indipendenza della Magistratura da ogni altro Potere. La tutela dei diritti fondamentali è il fine ultimo della giurisdizione o, riprendendo le parole di Bachelet, l'"unica via della giustizia", che può essere assicurata soltanto da una magistratura libera, autonoma e indipendente. Solo grazie all'indipendenza la funzione giurisdizionale può essere svolta in modo imparziale e in posizione di terzietà ed equidistanza dai confliggenti interessi in giuoco. Deve essere però chiaro che l'autonomia e l'indipendenza non costituiscono "privilegi" dei magistrati. Esse rappresentano invece guarentigie irrinunciabili del potere giurisdizionale, la cui conservazione richiede il costante e responsabile impegno - anche etico - di ogni magistrato (giudice o pubblico ministero) nella quotidiana conferma del riconoscimento sociale del prestigio e della credibilità dell'Ordine giudiziario.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

8_ottobre_giorgi.jpg