Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giuliano Gallini racconta la 'Storia di Anna' per i lettori della Biblioteca Giardino

BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO - Sabato 10 ottobre alle 17,30 presentazione libro a Factory Grisù, in via Poledrelli

Giuliano Gallini racconta la 'Storia di Anna' per i lettori della Biblioteca Giardino

09-10-2020 / Giorno per giorno

La Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara prosegue la programmazione degli eventi, ripresa in luglio dopo il lockdown, con la presentazione del romanzo 'Storia di Anna' (Ed. Nutrimenti) di Giuliano Gallini, sabato 10 ottobre alle 17,30 nella Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli 21 a Ferrara. Dialogheranno con l'autore Tito Cuoghi e Maria Calabrese, bibliotecari volontari e lettori esperti.

LA SCHEDA
'Storia di Anna'
Dopo la prematura morte dei genitori, Anna Mantovani si trasferisce a Ferrara, dove trova lavoro. Inizia a conoscere la città attraverso i romanzi di Giorgio Bassani. Qui si sposa e ha un figlio, ma dopo un primo periodo di felicità, una progressiva insoddisfazione inizia a impossessarsi della sua mente e a minacciare la sua stabilità emotiva. Sono gli anni della recessione economica, e l'insicurezza sociale rende tutto ancora più difficile. Anna cade preda delle sue ossessioni e all'inizio dell'inverno, ogni sera, compare all'incrocio tra due viali, diventando nel tempo una presenza amata e rispettata tra gli automobilisti di passaggio.

L'autore entra con questo romanzo dentro il dolore di una crisi con rigoroso realismo e un linguaggio essenziale.

Giuliano Gallini è nato a Ferrara e vive a Padova. Appassionato di storia sin dai tempi dell'università, si interessa in particolar modo del tormentato periodo storico a cavallo tra le due Guerre. Il confine di Giulia (Nutrimenti 2017) è il suo primo romanzo. Ha poi pubblicato Il secondo ritorno (Nutrimenti 2018). Nel 2020 è uscito, sempre per Nutrimenti, Storia di Anna.

(Comunicazione a cura della Biblioteca popolare Giardino)