Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Quale scuola, quale Paese': riflessioni di Patrizio Bianchi sulla situazione dell'istruzione in Italia

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 13 ottobre 2020 alle 17 conferenza in via Scienze

'Quale scuola, quale Paese': riflessioni di Patrizio Bianchi sulla situazione dell'istruzione in Italia

12-10-2020 / Giorno per giorno

Proporrà un approfondimento sulla situazione dell'istruzione in Italia la conferenza di Patrizio Bianchi in programma martedì 13 ottobre 2020 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara sarà introdotto da Daniela Cappagli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La pandemia ha bloccato le attività ordinarie della scuola italiana, richiedendo il ritorno alla "normalità", ma la normalità da cui veniva la scuola italiana non è più sufficiente, l'Italia è il paese con il più alto tasso di dispersione scolastica, il più basso livello di istruzione e addirittura l'ultimo posto come cultura digitale in Europa. Questo è del resto il risultato di un Paese che da 20 anni presenta la più bassa crescita economica d'Europa, e che tagliava gli investimenti in educazione e ricerca,  nel momento più difficile degli ultimi anni, gli anni di uscita dalla prima crisi globale, che del resto erano gli stessi anni in cui cambiava la tecnologia. La scuola del resto è storicamente stato il luogo in cui dapprima si è formata la classe dirigente, poi la stessa comunità e i suoi valori, poi le competenze per lo sviluppo, e infine, più recentemente l'attenzione è stata sulla formazione della persona. Che cosa vuole essere oggi la scuola italiana? La risposta è: quale Paese vogliamo? E quindi quale comunità, quale sviluppo, quale classe dirigente, a quali valori formare i nostri ragazzi e noi stessi. La Costituzione ci offre risposte che debbono essere i nostri riferimenti oltre il coronavirus e che si basano sui principi di solidarietà e competenza condivisa, che sono oggi anche i pilastri di un nuovo sviluppo umano.

Patrizio Bianchi è ordinario di economia applicata all'Università di Ferrara, dove è stato a lungo rettore; è stato per dieci anni assessore alla scuola della Regione Emilia Romagna. Ha coordinato fino alla fine di luglio il Comitato degli esperti del Ministero dell'Istruzione. È titolare della Cattedra Unesco in Educazione, crescita e eguaglianza.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

 

Immagini scaricabili:

bianchi_170x170.jpg