Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il 118 scende in piazza' a Ferrara per insegnare ai cittadini le tecniche del massaggio cardiaco

SALUTE - Sabato 17 ottobre 2020 dalle 11 in Galleria Matteotti. Presente anche l'assessore Cristina Coletti

'Il 118 scende in piazza' a Ferrara per insegnare ai cittadini le tecniche del massaggio cardiaco

13-10-2020 / Giorno per giorno

Nelle immagini alcuni momenti dell'iniziativa "Il 118 scende in piazza", svoltasi sabato 17 ottobre 2020 in Galleria Matteotti a Ferrara, che ha visto la partecipazione dell'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

- - - - - - - - - - - 

"Per salvare una vita metti le mani sul cuore" è questo il messaggio che lancia l'Azienda USL con l'iniziativa "Il 118 scende in piazza", in programma sabato 17 ottobre 2020 dalle 11 a Ferrara in Galleria Matteotti, per promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione.

In occasione della settimana Europea dedicata alla rianimazione cardiopolmonare (12-18 ottobre 2020) gli operatori del 118 dell'Azienda USL di Ferrara sono pronti a tornare in campo per questo appuntamento adottando lo stesso format utilizzato gli anni precedenti.

I cittadini saranno invitati a partecipare (dalle 11 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18) alle esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull'arresto cardiaco e su come affrontarlo.

L'intera giornata sarà curata dai professionisti Infermieri e Autisti del 118 dell'Azienda USL di Ferrara insieme ai volontari delle Associazioni Pubbliche del nostro territorio e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Con la partecipazione di Telestense, l'iniziativa prenderà il via alle 11 di sabato mattina alla presenza del Direttore Generale dell'Azienda USL di Ferrara, Monica Calamai, del Direttore del Dipartimento Interaziendale di Emergenza, Roberto Zoppellari e dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti.

La manifestazione sarà accompagnata dalla musica dei Dj del panorama musicale ferrarese, orgogliosi autisti del 118 di Ferrara: Pierluigi Bernagozzi, Marco Bersanetti e Gabriele Canella.

Conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita è fondamentale: manovre semplici, sicure, che chiunque - anche senza una preparazione sanitaria specifica - è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.
Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Il 70% degli arresti cardiaci, avviene in presenza di altre persone che potrebbero iniziare subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare, ma ciò accade solo in circa il 15% dei casi, perché chi è accanto alla vittima non è formato, non sa riconoscere un arresto cardiaco oppure non si sente in grado di intervenire.

Molte di loro potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza se soccorse tempestivamente e adeguatamente iniziando la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell'arrivo dell'ambulanza.

(Comunicato a cura dell'azienda Usl di Ferrara)

Immagini scaricabili:

118 in piazza_1.jpg 118 in piazza_2.jpg