Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara in Fiaba" in edizione smart al parco Massari pronta ad affascinare e divertire bambini e famiglie

FIERE E MERCATI - Dal 16 al 18 ottobre in programma spettacoli, danza, fiabe animate, narrazioni, teatrini, laboratori ludico-creativi

"Ferrara in Fiaba" in edizione smart al parco Massari pronta ad affascinare e divertire bambini e famiglie

14-10-2020 / Giorno per giorno

"Ferrara in Fiaba", evento dedicato ad intrattenere e divertire bambini e famiglie, ritorna per il settimo anno anche se in versione un pò ridotta e rivisitata facendo tappa dal 16 al 18 ottobre al Parco Massari. L'appuntamento è organizzato dall'agenzia FEshion Eventi in collaborazione con Confesercenti Ferrara, il patrocinio dell' Amministrazione Comunale e il supporto del consorzio turistico Visit Ferrara.

Il Festival si svolgerà nel totale rispetto della normativa vigente. L'ingresso al Parco sarà libero e gratuito, ma limitato alla presenza di 1000 persone in contemporanea. Consigliata la prenotazione e previsto l'uso di mascherine anche per i bambini sotto i sei anni.

Ad attendere i visitatori (venerdì 15.30-20, sabato e domenica 10-20) un ricco programma con spettacoli, danza, fiabe animate, narrazioni, teatrini, laboratori ludico-creativi, merende gioco e attività in grado di catturare l'attenzione dei più piccoli e degli adulti, coinvolgendo associazioni e attività del territorio.

L'appuntamento è stato illustrato in mattinata nella residenza municipale di Ferrara da Angela Travagli assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, Alessandra Scotti e Mirko Marangella di FEshion Eventi e Alessandro Osti di Confesercenti.

"Ringrazio Feshion Eventi e tutti i loro collaboratori per avere messo a punto un appuntamento per famiglie e bambini che, nonostante le grandi difficoltà del momento, avranno nel fine settimana al parco Massari un'occasione per incontrarsi, stare insieme e ritrovare un po' di socialità. - ha affermato l'assessore comunale Angela Travagli - Ragazzi, famiglie e bambini sono sicuramente i più colpiti dal fenomeno che stiamo vivendo, soprattutto perché nei mesi recenti i limitati i momenti di aggregazione sono stati dedicati in particolare ad un pubblico adulto. Ferrara - ha poi aggiunto l'assessore - non è giovane demograficamente, per questo dobbiamo puntare sui più piccoli, offrendo loro una città variegata e inclusiva. Abbiamo patrocinato volentieri la manifestazione, nella quale contiamo che tutto si svolgerà nel totale rispetto delle regole e con l'utilizzo delle giuste protezioni e correttezze. All'insieme va aggiunto la scelta del parco Massari, una location bellissima che mette in pratica un preciso intento dell'Amministrazione, volto alla valorizzare di tutti gli spazi della città e non solo del centro storico".  

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Torna , per il settimo anno consecutivo, FERRARA IN FIABA, una nuova ed emozionante edizione del grande evento dedicato ai bambini e alle famiglie che si rinnova completamente tornando nel parco più suggestivo di Ferrara, il Parco Massari, dove troverete intrattenimenti e divertimento per tutti i gusti.

Un'edizione "smart ", un pò ridotta e rivisitata per essere accessibile e vivibile anche in un periodo così strano e delicato.

Abbiamo ragionato tanto prima di confermare l'evento e sappiamo che non potrà essere il festival di sempre, ma le cose belle vanno fatte, e non potevamo non dare continuità al nostro Ferrara in Fiaba. Perchè ora, come mai, il bisogno di sognare è grande, è un'esigenza, per i nostri bimbi, e per noi che bimbi siamo stati, e che ogni tanto avremmo necessità di esserlo ancora!

L'evento, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre, è organizzato dalla nostra agenzia, FEshion Eventi in collaborazione con Confesercenti Ferrara, il Patrocinio dell' Amministrazione Comunale e il supporto del consorzio turistico Visit Ferrara.

Un ricco programma, che parte venerdì 16 ottobre nel pomeriggio per concludersi la sera della domenica 18 ottobre con spettacoli, danza, fiabe animate, narrazioni, teatrini, laboratori ludico-creativi, merende gioco e attività in grado di catturare l'attenzione dai più piccoli agli adulti, coinvolgendo associazioni e attività del territorio.

La manifestazione si impegna ad abbracciare il meraviglioso pubblico delle famiglie, proponendo attività per tutte le età e per tutti i gusti, senza trascurare le mamma ed i papà.

La manifestazione si svolgerà interamente al Parco Massari, dove troverete:
- Carrozza di Cenerentola! Sembra che la Principessa parcheggerà proprio qui la sua ex zucca prima di recarsi al gran Ballo! Non dimenticate di fare una foto con lei!
- "Il Paese delle Meraviglie", con uno strano cappellaio che festeggia il suo "non compleanno", un coniglio bianco in perenne ritardo e una regina che vorrebbe tagliare le teste!
- "Il Regno di Aladino" con un simpatico genio cui chiedere di esaudire i vostri desideri (ma non più di 3 a testa!), un tappetto pronto a volare e delle bellissime tende orientali
- "In Fondo al Mar" con una bellissima conchiglia che rinchiude una ancora più splendida Sirenetta
- Area laboratori, divisa per età: una zona per i piccolissimi (6-36 mesi) con giochi sensoriali e montessoriani, e una creativa-manuale per i bimbi grandi dai 3 anni in su
- Albero dei Piccoli Pittori con cavalletti, tavolini e maxi fogli, per realizzare opere d'arte sotto l'attenta guida della atelierista Daniela Troni
- una golosissima area Street Food con specialità di ogni tipo
- il teatrino dei burattini a cura di Sara del Teatro dello Sguardo
- l' inventa-storie, un'area dedicata a racconti di storie e vere e di fantasia a cura di Giada Signorini, che vi farà immergere nei suoi magici racconti
- pit Stop Mamme a cura di Sebach
- il mercatino per le famiglie
- "l'isola che non c'è": area ludica, creativa e sensoriale allestita e curata da "Società Dolce"
- area sport a cura di "Up Studio Ferrara"
- l'albero dei desideri, dove attaccare i propri desideri più segreti
- gioco dell'oca gigante più animazione itinerante "il Regno di fuori
- bar Central Park con piazzola merende gioco a tema
- area gonfiabili e giostrine
- foto set Oceania
- area Dinosauri a cura di "Dinosauri in carne e ossa"
- "Il Cantiere dei Piccoli": 12 mezzi a pedali a disposizione dei bambini di tutte le età. Leve manuali, e movimento a pedali, per far giocare i bimbi a fare i "piccoli operai". Ai bambini viene fornito un kit con casco, guanti e cuffie per lavorare in sicurezza e per renderli protagonisti del gioco preferito. Le nostre animatrici vigilano sul corretto utilizzo di ogni mezzo, organizzano squadre di lavoro e forniscono ai partecipanti obiettivi di lavoro per rendere stimolante il gioco.
- Big Mattoncino: Oltre 1000 mattoncini colorati, leggeri e sicuri per stimolare la creatività dei piccoli. Questo tipo di intrattenimento è davvero irresistibile per tutti, e grazie agli incastri perfetti è possibile coinvolgere i bambini per creare forme sempre diverse e che
seguano una logica, così il gioco diventerà formativo e stimolante. Inoltre sono sempre presenti le nostre animatrici che in modo discreto educano all'uso corretto del gioco
- l'area Medievale vi darà a possibilità di incontrare Robin Hood, che insegnerà ai piccoli partecipanti a tirare con un vero arco in legno per consegnare poi il diploma da bravo arciere
- Area "Giochi antichi" per giocare con i giochi "di una volta", tutti in legno
- Area "Baby Chef" e preparare deliziosi specialità con la Lady Chef Miriam Erinnio, tutte dedicate al piccolo maghetto Harry
- Area Zucche Giganti (con il Parco delle Zucche, cui è possibile partecipare solamente domenica 18 ottobre)
- Area "Il Regno di Ghiaccio" con Anna, Elsa e il loro pupazzo di neve
La grande novità è il "Viaggio tra le Favole", un percorso ludico interattivo tra i vari regni, che si conclude con lo show delle fiabe.

ORARI:
- venerdì: 15.30-20.00 (attrazioni ridotte)
- sabato e domenica: 10.00-20.00

L'area food sarà attiva fino alle 22.00

Il Festival si svolgerà nel totale rispetto della normativa vigente. L'ingresso al Parco sarà libero e gratuito, ma limitato alla presenza di 1000 persone in contemporanea.

All'ingresso potrete effettuare donazioni libere per sostenere
l'Associazione Giulia Onlus, che da anni sostiene e supporta i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie, e da anni partner del festival.

Non resta che aspettare il prossimo weekend, per vivere una Ferrara, ancora più magica di sempre!

Programma completo sul sito www.ferrarainfiaba.it

Immagini scaricabili: