Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una guida a misura di bambino per conoscere e imparare ad amare Ferrara e i suoi tesori

ISTITUZIONE SCOLASTICA - Al via la distribuzione del libro 'Ferrara Kids' agli alunni di tutte primarie del territorio comunale

Una guida a misura di bambino per conoscere e imparare ad amare Ferrara e i suoi tesori

22-10-2020 / Giorno per giorno

Un libro con tante vivaci illustrazioni per accompagnare i più piccoli alla scoperta di Ferrara, della sua storia e dei suoi monumenti. E' 'Ferrara Kids. Guida alla città estense per piccoli viaggiatori', il volumetto che da oggi, 22 ottobre 2020, sarà distribuito gratuitamente a tutti gli alunni delle scuole primarie del territorio comunale. I primi a riceverlo, in mattinata, direttamente dalle mani del sindaco di Ferrara Alan Fabbri e dell'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, sono stati gli studenti delle scuole primarie 'Ercole Mosti' di via Bologna, 'Bruno Ciari' di Cocomaro di Cona e 'Alberto Manzi' di San Bartolomeo in Bosco.

Il progetto è nato da un'idea dell'illustratore Alberto Lunghini, accolta e promossa dal Comune di Ferrara, assieme alla Holding Ferrara Servizi, che ne ha finanziato la realizzazione da parte della casa editrice 'Volta la carta'.

Il volume racconta, in una quarantina di pagine, la storia, i personaggi e i principali monumenti del periodo estense di Ferrara, accompagnando i piccoli lettori alla scoperta delle principali vie e palazzi del centro storico, con la guida di testi semplici e accattivanti curati da Linda Ferrari e delle colorate illustrazioni a china e acquerello realizzate da Alberto Lunghini.

"L'intento di questo libro - ha spiegato il Sindaco - è quello di trasmettere ai bambini la conoscenza della storia di Ferrara, poiché crediamo sia importante  imparare fin da piccoli quali sono le peculiarità del territorio per poterlo poi vivere al meglio e diventarne promotori. Questo vuole essere il primo di una serie di librini che intendiamo produrre come Amministrazione comunale per i bambini delle primarie, su diversi argomenti che stiamo studiando. Per la sua realizzazione ci siamo avvalsi delle capacità artistiche di un artista locale, molto conosciuto soprattutto fuori di Ferrara, Alberto Lunghini, che riesce con i suoi lavori a colpire gli occhi dei bambini, e che con i testi di un'altra ferrarese, Linda Ferrari, ha realizzato un ottimo lavoro. Ringrazio la Holding per aver finanziato l'iniziativa e ringrazio per la collaborazione l'Istituzione scolastica comunale, l'Ufficio Scolastico Provinciale e tutte le scuole del territorio".

"L'obiettivo del progetto - ha confermato l'assessore Kusiak - è quello di promuovere la conoscenza della città tra i più piccoli e quindi contribuire a far sviluppare in loro un legame personale con il territorio. Il libro è stato stampato in circa 4.800 copie. Di queste, 4.630 saranno distribuite ai bambini di tutte le scuole primarie statali e paritarie del Comune di Ferrara e le restanti andranno alle biblioteche scolastiche, perché possano diventare uno strumento per gli insegnanti da utilizzare in aula. L'auspicio è, infatti, che i bambini possano leggerlo e studiarlo, oltre che da soli, anche assieme ai loro compagni nell'ambito di un percorso didattico. Una copia andrà poi anche a tutte le 39 scuole dell'infanzia del territorio, comunali e private".

"Il mio lavoro di illustratore per l'infanzia e l'amore per Ferrara - ha raccontato Alberto Lunghini - mi hanno spinto a progettare questa guida della città estense per piccoli viaggiatori. Ho ricostruito e poi illustrato scene di vita che potessero risultare accattivanti e comprensibili ai bambini, per cercare di aiutarli a conoscere alcuni dei tesori della città in cui vivono. Questo ha comportato una ricerca storica degli avvenimenti e dei costumi dell'epoca rinascimentale, che ha reso grande la città estense. Assieme a Linda Ferrari e alla casa editrice 'Volta la Carta', un gruppo tutto ferrarese, abbiamo curato i testi, anche dal punto di vista storico, e dopo diversi mesi di lavoro, è nata questa guida. Il nostro scopo era dare un piccolo aiuto ai bimbi delle scuole primarie per scoprire la Ferrara Patrimonio dell'Unesco ed esserne i custodi di domani. All'inizio della guida ho disegnato una semplice mappa della città con dei simboli, che ogni bambino potrà usare per localizzare i principali monumenti, che sono trattati e spiegati poi, capitolo per capitolo, all' interno del libro".

 

In allegato immagini scaricabili della conferenza stampa e della consegna dei libri, nella mattinata di giovedì 22 ottobre 2020, alla scuola Ercole Mosti, con il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, il presidente della Holding Ferrara Servizi Luca Cimarelli, l'illustratore di 'Ferrara Kids' Alberto Lunghini e il dirigente scolastico Stefano Gargioni.

 

Immagini scaricabili:

Ferrara kids.jpg Ferrara kids 22ott2020_1.jpg Ferrara kids 22ott2020_2.jpg Ferrara kids 22ott2020_3.jpg