MUSEO DI STORIA NATURALE - Il 30 ottobre e il 3 novembre itinerari guidati per adulti e bambini
In visita al museo per conoscere il nostro pianeta e i suoi mammiferi
28-10-2011 / Giorno per giorno
- Domenica in museo
Sarà tutto dedicato alla scoperta del pianeta Terra, delle forze che lo modellano e delle rocce che lo compongono, l'itinerario guidato in programma domenica 30 ottobre al museo civico di Storia naturale. Due i turni di visita: alle 15 e alle 16,30, con quest'ultimo particolarmente rivolto alle famiglie con bambini.
I partecipanti avranno a disposizione reperti da maneggiare e una serie strumenti, come microscopi e lenti, da utilizzare per un'osservazione più accurata. Per partecipare è preferibile prenotare, telefonando al numero 0532 203381 o scrivendo a: dido.storianaturale@comune.fe.it
La quota di partecipazione è di 4 euro a persona a partire dai 5 anni di età, oltre al biglietto d'ingresso al museo di 2 euro per i maggiori di 18 anni.
- "M'ammalia. La settimana dei mammiferi"
Sarà un viaggio tra 'Giganti e nani' quello che giovedì 3 novembre dalle 16 alle 18 condurrà i visitatori del museo civico di Storia naturale attraverso il mondo dei mammiferi. Lo zoologo del museo Stefano Mazzotti accompagnerà i partecipanti attraverso le sale espositive, alla scoperta dell'evoluzione dei mammiferi, e attiverà un piccolo laboratorio per osservare al microscopio il mondo nascosto di insettivori e roditori.
L'appuntamento rientra nel programma della terza edizione di "M'ammalia. La settimana dei mammiferi", promossa dall'Associazione Teriologica Italiana e dall'Associazione Nazionale Musei Scientifici. La settimana, dal 31 ottobre al 6 novembre, intende offrire l'occasione per approfondire con seminari, mostre e visite guidate, aspetti peculiari della biologia dei mammiferi, delle loro problematiche di conservazione e delle loro interazioni con l'uomo, oltre che del ruolo delle collezioni museali nella divulgazione e nella ricerca.