Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In via Modena interventi di manutenzione per entrambi i ponti sul Boicelli

LAVORI PUBBLICI - Assessore Maggi: "previste opere per la sicurezza e il decoro"

In via Modena interventi di manutenzione per entrambi i ponti sul Boicelli

29-10-2020 / Giorno per giorno

Interessano entrambi i ponti sul canale Boicelli gli interventi di manutenzione partiti in questi giorni in via Modena, a Ferrara, a cura dell'Amministrazione comunale. I lavori rientrano nel programma annuale del Comune per la cura e conservazione dei ponti del territorio e non prevedono modifiche alla viabilità.

Per il ponte ciclopedonale le opere in corso prevedono la manutenzione delle strutture portanti in legno, e la conclusione dei lavori è prevista entro il 6 novembre prossimo. L'obiettivo è quello di ripristinare e migliorare le condizioni di sicurezza per il passaggio di pedoni, biciclette e persone con disabilità.

Sull'adiacente ponte adibito al traffico veicolare, invece, gli interventi in corso sono mirati alla ricostruzione delle parti di parapetto mancanti e al ripristino degli elementi in calcestruzzo e in acciaio dei parapetti esistenti.
In quest'ultimo caso, come sottolineato dall'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi, "i lavori saranno di natura strutturale, a garanzia della sicurezza della circolazione, ma con un occhio di riguardo per il decoro del ponte, visto che si tratta di una strada di grande passaggio, in un punto nevralgico di ingresso alla città. La manutenzione sarà infatti finalizzata non solo rafforzamento delle parti interessate, ma anche alla riqualificazione dal punto di vista estetico dell'intero manufatto". La conclusione per questi lavori è prevista entro il 13 novembre 2020.