Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > documentazione - Presentazione della mostra fotografica "Tra Beltà e Sacralità"

CULTURA - Giovedì 29 ottobre 2020 alle 12.30 nella Chiesa di San Giuliano in Piazza della Repubblica. Presente l'assessore alla cultura Gulinelli

documentazione - Presentazione della mostra fotografica "Tra Beltà e Sacralità"

29-10-2020 / Giorno per giorno

L'Aps Pro Loco Ferrara e il FotoClub Ferrara Bfi-Aps hanno organizzato per giovedì 29 ottobre 2020 alle 12.30 nella Chiesa di San Giuliano in Piazza della Repubblica un incontro di presentazione della mostra fotografica "Tra Beltà e Sacralità" aperta fino a lunedì 2 novembre nella chiesa a fianco del Castello Estense.

All'incontro interverranno l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, il presidente di Pro Loco Ferrara Andrea Morona e la Vice Presidente Monica Negrini, il Consigliere Pro Loco Ferrara Alessandro Gulinati, e il presidente di FOTOclub Ferrara Maurizio Tieghi.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

----------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO (scheda a cura degli organizzatori)

TRA BELTA' E SACRALITA' - Mostra Fotografica aperta fino a lunedì 2 novembre nella chiesa di San Giuliano Ospitaliere (piazza della Repubblica)

Il colore caldo del cotto ferrarese, le statue, i marmi, i gessi della meravigliosa Certosa di San Cristoforo sono pronti a farsi conoscere in Italia e nel mondo grazie all'esposizione di 40 fotografie in grande formato, realizzate nelle quattro stagioni dell'anno da 22 soci del FOTOclub di Ferrara BFI-APS ed esposte nella Chiesa di San Giuliano Ospitaliere aperta per l'occasione in piazza della Repubblica.

APS Pro Loco Ferrara ha voluto fortemente questa mostra in occasione della manifestazione Autunno Ducale nelle Terre Estensi per comunicare a cittadini e turisti il particolare valore storico, artistico e religioso dell'antico Monastero certosino di San Cristoforo, dal 1811 Camposanto monumentale della Città di Ferrara.

La tardogotica Chiesa di San Giuliano Ospitaliere è uno dei luoghi più significativi della storia cittadina ed oggi, grazie all'impegno dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e dell'associzionismo locale, sta rinascendo come luogo di Cultura e Fede.

L'auspicio è che il lavoro del FOTOclub Ferrara possa tradursi in una preziosa pubblicazionenonché in una mostra itinerante oltre le mura della Città di Ferrara.

APS Pro Loco Ferrara rinnova in questo modo il proprio impegno per la cura del patrimonio culturale cittadino e la promozione turistica di Ferrara città d'arte e cultura.

In tempi tanto difficili, un'utile opportunità per conservare vivo e fruibile il centro storico cittadino.

Un sincero ringraziamento va indirizzato all'Amministrazione Comunale di Ferrara e all'Hotel Mercure Ferrara.

L'orario di apertura della mostra Tra Beltà e Sacralità è: venerdì 30, sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

 

"Presenziare ad un evento "sopravvissuto" alle chiusure è speciale, insomma rende ancora più attivi. E' infatti uno stimolo a non calare la guardia e a non perdere il contatto con la cultura, elemento fondamentale per la nostra vita che come tantissimi altri è oggi in crisi. - ha affermato a margine della presentazione l'assessore Andrea Gulinelli ringraziando tutti gli artefici e realizzatori del progetto della chiesa di San Giuliano -
E' naturale - ha poi aggiunto - che nella seconda ripartenza, quando sarà, dovremo ripensare ad una diffusione della cultura che metta insieme le associazioni delle varie arti culturali in maniera trasversale. Il mio sforzo sarà ovviamente quello di allargare ancora di più l'ascolto per riprogrammare con piena disponibilità".

 

 

Immagini scaricabili: