Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La magia a sostegno della solidarietà con il primo festival 'IBO Magic Show'

SALA ESTENSE - Venerdì 4 novembre alle 21.15. Ingresso ad offerta libera

La magia a sostegno della solidarietà con il primo festival 'IBO Magic Show'

02-11-2011 / Giorno per giorno

Meraviglia, suspense e incanto sono assicurati all''IBO Magic Show', primo festival della magia di Ferrara in programma venerdì 4 novembre alle 21.15 alla sala Estense (piazza Municipale). Organizzato dall'associazione di volontariato IBO Italia (Soci Costruttori Internazionali), Stileventi e dall'Ufficio Manifestazioni culturali del Comune di Ferrara - con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara e Ferrara Terra e Acqua - lo spettacolo consentirà di ammirare dal vivo prestigiatori, maghi e illusionisti di fama nazionale e internazionale; previsti inoltre dal programma sketch di cabaret e piccole improvvisazioni che si alterneranno alle varie performance. L'evento unirà poi magia e solidarietà perché l'incasso della serata (ingresso ad offerta libera) sarà interamente devoluto al progetto promosso da IBO Italia 'Una mensa per il Centro Pinocchio di Panciu', cittadina del nord est della Romania situata in una delle aree più arretrate del Paese.
Il progetto solidale si propone il completamento di una struttura d'accoglienza per bambini che già offre il doposcuola; ulteriori proventi potranno infatti finanziare la costruzione di una mensa e di una cucina per attuare insieme ai piccoli allievi e alle loro famiglie percorsi di educazione alimentare in grado di combattere la malnutrizione e favorire al tempo stesso l'inclusione sociale.
Nel presentare il festival questa mattina in conferenza stampa l'assessore alla Cultura Massimo Maisto ha sottolineato "il coraggio e le energie profuse da IBO nel far rete con altre associazioni presenti sul territorio al fine di proporre attività di autofinanziamento per i progetti di volontariato in atto". L'assessore ha poi evidenziato l'originalità dell'evento, con l'augurio di vederlo d'ora in poi inserito nel calendario annuale degli spettacoli della nostra città.
"Anche grazie a forme di coinvolgimento legate al divertimento - ha poi ricordato il vice presidente di IBO Italia Antonio Ferioli - è possibile veicolare messaggi importanti e sostenere contesti problematici e lontani dalla nostra quotidianità".
I curatori artistici della serata Roberto Ferrari e Corrado Boldi di Stileventi - che sul palco della sala Estense si alterneranno agli artisti con divertenti esibizioni - hanno presentato il cast della serata composto da Mirko Menegatti, Walter Maffei, Andrea Baioni 'The Magic Teacher', JJack, Leo Nifosi e Sacha Bruni (che sostituirà Aldo Nicolini assente per impegni televisivi).

Nella foto: JJack - La magia del tempo. Insegnante del Club prestigiatori illusionisti dell'Emilia Romagna e vincitore del trofeo Sitta 2001.