Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Riconoscere e smontare una fake news", un corso per genitori per aiutarli a sviluppare un atteggiamento critico e consapevole nei confronti della Rete

POLITICHE GIOVANILI - Giovedì 3 dicembre 2020 dalle 17.30 alle 19.30. Gratuito e on line

"Riconoscere e smontare una fake news", un corso per genitori per aiutarli a sviluppare un atteggiamento critico e consapevole nei confronti della Rete

20-11-2020 / Giorno per giorno

Si pone l'obiettivo di insegnare ai genitori di adolescenti a riconoscere le notizie false con il metodo del fact-checking e aiutarli a sviluppare un atteggiamento critico e consapevole nei confronti dei contenuti della Rete.

E' il corso gratuito ed esclusivamente on line "Riconoscere e smontare una fake news" promosso dall'Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Ferrara in programma giovedì 3 dicembre 2020 (dalle 17.30 alle 19.30).

Il corso è curato da Francesca Carpanelli - autrice di diversi manuali di geografia per l'editore Zanichelli adottati dalle scuole superiori - impegnata da oltre vent'anni nella formazione e nell'insegnamento dell'italiano L2 e inglese avanzato nelle aziende e all'università.  

Per l'iscrizione inviare una mail a: l.tarroni@comune.fe.it

LA SCHEDA - La pandemia da Covid-19 ha fatto esplodere, oltre all'emergenza sanitaria ed economica, un pericolo all'apparenza non altrettanto distruttivo ma senza dubbio molto dannoso per la qualità dell'informazione: la circolazione incontrollata di notizie false o solo parzialmente vere. Anche se le fake news sono sempre esistite oggi la Rete e i social network permettono a chiunque di produrre notizie e veicolarle in tempi rapidissimi rendendo estremamente problematico distinguere il vero dal falso a causa della difficoltà di individuare fonti affidabili. L'enorme diffusione delle cosiddette 'bufale' ha evidenziato la vulnerabilità della nostra società dell'informazione e la facilità con cui tutti - comprese persone adulte con un livello d'istruzione alto - possono cadere nella trappola della disinformazione. Sia a livello europeo, sia a livello nazionale, istituzioni e governi stanno mettendo a punto diverse strategie per combattere la disinformazione, contrastare le notizie false, educare alla cittadinanza digitale.

Obiettivi del corso
• essere in grado di riconoscere le notizie false, • conoscere e applicare il metodo di verifica dei fatti (fact-checking), • promuovere un atteggiamento critico e consapevole nei confronti dei contenuti della Rete.

Programma

• cosa sono le fake news, • perché vengono create e perché ci crediamo, • i rischi per la società
• il fact-checking: verificare testo e immagini, • esercitazione , • un caso di studio: il Covid-19.

Per ulteriori informazioni tel. 0532-208047

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: