Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Centro comunale di raccolta assistenza gratuita per la compilazione dei questionari

CENSIMENTO 2011 - Ancora attive le tre diverse modalità di restituzione dei moduli

Al Centro comunale di raccolta assistenza gratuita per la compilazione dei questionari

03-11-2011 / Giorno per giorno

Diverse sono le situazioni di probabili truffe verificatesi nei giorni scorsi nel territorio nazionale ai danni di cittadini impegnati nella compilazione del questionario del Censimento 2011. A denunciarlo sono l'Istat e il Ministero dell'Interno che, in una nota trasmessa agli Uffici Provinciali di Censimento, segnalano casi di individui o enti che, approfittando delle sanzioni indicate nel Piano Generale di Censimento, si prestano per la compilazione dei questionari in cambio di denaro, arrivando a chiedere fino a 50 euro a modello.
Tali sanzioni, come ricorda ancora la nota dell'Istat, saranno comminate solo ai cittadini che espressamente si rifiuteranno di redigere il modulo e non a coloro che, per vari motivi, non saranno in grado di compilarlo o non riusciranno a consegnarlo per tempo. Per questi casi è infatti previsto, a partire dal 21 novembre prossimo l'invio di rilevatori autorizzati, che si recheranno nelle abitazioni degli eventuali inadempienti per aiutarli gratuitamente nella stesura.
Assistenza gratuita sarà comunque assicurata a tutti i cittadini ferraresi anche dal Centro comunale di raccolta, in via Maverna 4, già attivo sia per la compilazione che per la ricezione dei questionari cartacei, che potranno essere consegnati anche in qualsiasi ufficio postale. Nessuna necessità di spostamento è invece prevista per i cittadini che sceglieranno la terza possibilità di restituzione dei questionari offerta dall'Istat, ossia la compilazione via web alla pagina http://censimentopopolazione.istat.it,

Questi gli orari di apertura al pubblico del Centro comunale di raccolta allestito nei locali dell'Ufficio di Statistica del Comune di Ferrara (edificio Ex Eridania - zona stazione - via Monsignor Luigi Maverna, 4 - edificio A - primo piano - tel.0532 418051 - 0532418060, numero verde gratuito dell'Istat 800 069701):
- lunedì dalle 9 alle 12
- martedì dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30
- giovedì dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30
- sabato dalle 9 alle 12


Consulta la mappa per raggiungere il Centro comunale di raccolta