Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aggiornamento analisi di rischio ambientale; dal Comune sostegno a progetti per giovani, attività sociali e iniziative natalizie

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta dell'1 dicembre 2020

Aggiornamento analisi di rischio ambientale; dal Comune sostegno a progetti per giovani, attività sociali e iniziative natalizie

01-12-2020 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 1 dicembre 2020:

>> Assessorato Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei  - Assessore Alessandro Balboni:

Bonifiche ambientali: approvato con prescrizioni l''Aggiornamento delle analisi di rischio percorso di inalazione indoor' per il sito Yara

Sulla base delle determinazioni conclusive della Conferenza di Servizi indetta nelle scorse settimane, la Giunta comunale ha approvato il documento di 'Aggiornamento analisi di rischio percorso di inalazione indoor', presentato dalla società Yara Italia spa per il proprio sito all'interno dello Stabilimento multisocietario di Ferrara. L'approvazione da parte della Giunta è accompagnata dalla richiesta di assolvimento di una serie di prescrizioni.

 

>> Assessorato Politiche giovanili, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessore Micol Guerrini:

Sostegno a progetti per gli adolescenti e giovani del territorio
Ammontano a 16.500 euro i contributi che il Comune di Ferrara destinerà alla prosecuzione di una serie di progetti per la valorizzazione del protagonismo giovanile nel territorio, nell'ambito del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord (anno attuativo 2020).
In particolare, 6mila euro andranno all'associazione L'Ultimo Baluardo per la prosecuzione della gestione del centro musicale comunale 'Sonika' di viale Alfonso I d'Este, sulla base di una convenzione con il Comune. Altri 5.500 euro andranno all'associazione Comitato San Maurelio-RockaFè per iniziative di carattere musicale; e, infine, altri 5mila euro alla Cooperativa Teatro Nucleo per iniziative teatrali.

Un ulteriore stanziamento di 27.500 euro sarà invece destinato a dare continuità a una serie di progetti che negli ultimi anni hanno offerto un importante supporto alle scuole secondarie di I e II grado del territorio, sia in maniera complementare alla programmazione scolastica sia in termini di opportunità per gli studenti in orario extrascolastico, con l'obiettivo di favorire una positiva crescita degli adolescenti. In particolare, 6mila euro andranno all'Associazione Oltre Le Mura per la realizzazione del progetto 'Ragazzi digitali' di sensibilizzazione all'uso consapevole e responsabile dei social network negli adolescenti. Altri 5.500 euro andranno all'Associazione Balamòs per la realizzazione del progetto 'Sguardi diversi' di integrazione interculturale presso l'istituto secondario di I grado Tasso. Ulteriori 6mila euro andranno al Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi-Agire Sociale, per la realizzazione dei progetti di valorizzazione dell'alternanza scuola-lavoro e di recupero dei ragazzi in sospensione scolastica negli istituti secondari di II grado. E, infine, altri 10mila euro saranno destinati alla Scuola Teatro Florestano Vancini per la realizzazione di progetti per gli adolescenti di preformazione attoriale che favoriscano l'espressività utile alla crescita e alla formazione dell'identità.
Tutte le risorse utilizzate per i contributi rientrano nello stanziamento destinato al Distretto Centro Nord nell'ambito del Piano per il benessere sociale e sanitario 2020, per le progettazioni a favore di adolescenti e giovani.

 

>> Assessorato Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile - Assessore Cristina Coletti:

Sostegno a un progetto di attività fisica per persone con disabilità
E' di 8.971 euro il contributo comunale destinato alla cooperativa sociale onlus Esercizio Vita, per la realizzazione di un progetto di 'Attività Fisica Adattata (Afa)' rivolto a persone disabili in strutture residenziali del territorio ferrarese. "Il progetto, svolto tra ottobre 2019 e agosto 2020 anche con video lezioni in diretta, nel rispetto delle prescrizioni anti Covid - spiega l'assessore comunale Cristina Coletti - è stato ideato con l'obiettivo di migliorare la capacità di esercizio e la qualità di vita di persone con disabilità congenite o acquisite, attraverso esercizi finalizzati al miglioramento dello stile di vita e al rafforzamento dell'autonomia personale". L'erogazione sarà finanziata con parte della quota del Fondo sociale locale assegnata per il 2019 al Distretto Centro nord con capofila Ferrara.

Supporto a un'iniziativa per i malati di Parkinson e i loro familiari
Ammonta a 4mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara al Gruppo Estense Parkinson odv per la realizzazione dell'iniziativa 'Voce e respiro', progetto di riabilitazione logopedica e training autogeno per i malati di Parkinson e loro caregiver.
"L'iniziativa nasce dalla volontà di arricchire il ventaglio di proposte ai malati e ai loro familiari - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti - nell'ottica di una presa in carico multidisciplinare dei bisogni delle famiglie coinvolte". Il progetto prevede attività logopediche di gruppo per persone con Parkinson e sostegno ai loro caregiver attraverso la tecnica del training autogeno. L'erogazione sarà finanziata con parte della quota del Fondo sociale locale assegnata per il 2019 al Distretto Centro nord con capofila Ferrara.

 

>> Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

Mille Miglia 2020: per le iniziative ferraresi un contributo allo Studio Borsetti
E' di 38mila euro il contributo che sarà erogato dall'Amministrazione comunale allo Studio Borsetti per l'organizzazione, il 22 ottobre scorso, delle iniziative ferraresi legate all'edizione 2020 della 'Mille Miglia'.

Contributi comunali per il progetto 'Natale Magico' in centro storico
E' di 4mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara ad Ascom Servizi srl Cat per la realizzazione del progetto 'Natale Magico' che ha permesso l'abbellimento delle vie Canonica e Bersaglieri del Po con sei alberi di Natale. I sei abeti, veri, addobbati con decorazioni e luci, rimarranno a vivacizzare le due vie del centro storico cittadino per tutto il periodo natalizio.

 

>> Assessorato Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione - Sindaco Alan Fabbri:

Dal Comune sostegno all'Associazione Mutilati e invalidi di guerra per un concorso rivolto alle scuole
E' di mille euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara alla sezione provinciale dell'Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione, a sostegno delle spese per la realizzazione del bando di concorso 'Le Madri Costituenti'. L'iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Ferrara e provincia, si è svolta durante l'anno scolastico 2019/2020 e terminerà con la premiazione e la pubblicazione di un volume, a diffusione nazionale, entro il 2020.

 

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Rinnovato l'affidamento in gestione a Sipro dell'incubatore di imprese di via Saragat
Sarà prorogata fino al 31 dicembre 2022 la convenzione  con cui il Comune di Ferrara affida a Sipro - Agenzia provinciale per lo sviluppo di Ferrara la gestione dell'incubatore di imprese di via Saragat, nella zona del Polo Scientifico-tecnologico dell'Università di Ferrara. L'incubatore, inaugurato nel 2008, e fin da subito assegnato in gestione a Sipro, era stato realizzato in parte con fondi del Comune e in parte con fondi Obiettivo 2 -2000/6, con l'obiettivo di offrire servizi a supporto dei progetti innovativi di giovani laureati, ricercatori o imprese tecnologiche.
Al momento sono cinque le imprese presenti all'interno dell'immobile, la cui manutenzione ordinaria è a carico di Sipro, che svolge inoltre servizi di supporto alle stesse imprese insediate.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818