Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via i lavori per la nuova 'darsena cittadina'

LAVORI PUBBLICI - Partito l'intervento di riqualificazione finanziato con fondi del 'Bando Periferie'

Al via i lavori per la nuova 'darsena cittadina'

04-12-2020 / Giorno per giorno

Una nuova 'darsena cittadina' pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E' quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l'intervento di riqualificazione, che ha preso il via in questi giorni, nell'area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.

L'opera è inserita nell'ampio progetto dell'Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. I lavori, affidati alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne' Monti - RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), sono iniziati con la recinzione della zona e avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.

Il progetto di riqualificazione prevede, in particolare, l'articolazione dell'area in tre spazi infrastrutturali: la 'piazza della città', la banchina e l'infrastruttura verde urbana.
La 'piazza della città' è pensata per accogliere attività ricreative e di spettacolo all'aperto e fungerà da nodo di connessione tra l'area dell'ex Mof e il parco lungo fiume, degradando lentamente verso l'acqua. La banchina si svilupperà per l'intera lunghezza della Darsena e al suo interno è previsto il recupero e il ripristino della pavimentazione in porfido esistente prospiciente il canale, la modifica delle aiuole per favorire una connessione visiva verso il fiume e la progettazione di un arredo urbano dedicato alla sosta, con panchine e altre sedute.
L'infrastruttura verde urbana, infine, si articolerà in diverse aree verdi, tra cui un parco lineare, costituito da spazi a prato con arbusti; le cosiddette 'dita verdi' (area A6 e A7) e una serie di altri spazi che saranno riportati principalmente a prato.

In allegato scaricabile la planimetria del progetto

Immagini scaricabili:

planimetria Darsena riqualificazione dic2020.jpg

Allegati scaricabili: