Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piazza Buozzi a Pontelagoscuro: concluso l'intervento manutentivo è tornata a zampillare la fontana

LAVORI PUBBLICI - Assessore Maggi: "Il programma di riqualificazione di tutte le fontane comunali proseguirà nei mesi invernali"

Piazza Buozzi a Pontelagoscuro: concluso l'intervento manutentivo è tornata a zampillare la fontana

11-12-2020 / Giorno per giorno

E tornata a zampillare la fontana in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, ferma da diversi mesi. "Lo specchio d'acqua con zampillo centrale inaugurato nel 2014 nella piazza principale della frazione - ricorda l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi - è stato nel tempo oggetto di frequenti rotture e in questi giorni Ferrara Tua, che ringrazio, ha effettuato un importante intervento, spero risolutivo, con sostituzione della pompa e pulizia di tutto l'impianto. Il programma di riqualificazione di tutte le fontane del Comune di Ferrara - aggiunge poi l'assessore - proseguirà nelle prossime settimane e nei mesi invernali. Il prossimo intervento infatti riguarderà la fontana monumentale di Piazza XXIX Maggio, parte integrante dell'Acquedotto progettato nel 1929 dall'architetto Carlo Savonuzzi, anch'essa oggetto di frequenti rotture. Proseguono intanto i lavori di piazza della Repubblica dove verrà ripristinata non solo la fontana (diverrà a cupola con zampillo) ma anche tutte le aree intorno che, pur essendo all'ombra del Castello Estense, erano state abbandonate in condizioni di degrado. Oltre alla riconversione di ciò che appariva tristemente come un'enorme aiuola sopraelevata, saranno sistemate le aree verdi integrando la siepe che circonda la piazza e inserendo cespugli bassi per dissuadere il passaggio".

(Nella foto: la fontana di Pontelagoscuro dopo i lavori)

 

Immagini scaricabili: