Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Eletto il Consiglio della 'Strada dei Vini e dei Sapori' della provincia di Ferrara per il prossimo triennio

ATTIVITA' PRODUTTIVE/FIERE E MERCATI - Il preside Massimiliano Urbinati nuovo presidente. Votato il prolungamento dell'attività dell'Associazione a tempo indeterminato

Eletto il Consiglio della 'Strada dei Vini e dei Sapori' della provincia di Ferrara per il prossimo triennio

17-12-2020 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Mercoledì 16 dicembre 2020 si è svolta l'Assemblea Straordinaria dei Soci dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara in cui i membri dell'Associazione hanno votato all'unanimità la proposta del Consiglio di Amministrazione uscente di "ALLUNGARE" la vita dell'Associazione a tempo indeterminato.
Infatti secondo lo Statuto risalente al 2001, anno di fondazione dell'Associazione, la scadenza era fissata al 31/12/2020. La presenza di numerosi progetti in campo per il 2021, il successo delle attività in essere (quali i mercati contadini, eventi di promozione del prodotto tipico, Tramonto di Vino, Il Cibo è chi lo fa), l'ingresso nell'Associazione di nuovi attivi soci (quali la Fondazione Navarra, la Fondazione Estense, l'istituto Orio Vergani - Navarra) e il numero crescente di aziende socie, la rilevanza crescente dell'enogastronomia nelle scelte turistiche di chi viaggia, sono state le principali motivazioni che hanno motivato gli amministratori a prolungare l'attività dell'Associazione.
Nello stesso pomeriggio, alle ore 17 l'Assemblea Ordinaria dei Soci ha inoltre eletto il nuovo Presidente, i Vicepresidenti e il Direttivo dell'Ass. Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.
I nuovi organi eletti sono così composti: alla Presidenza è stato eletto il Dott. Massimiliano Urbinati, Preside dell'Ist. O. Vergani Navarra (nella foto). In Vice Presidenza sono stati eletti la Dott.ssa Paola Pedroni e il Dott. Riccardo Casotti. Il Nuovo Consiglio di Amministrazione, che da Statuto deve rappresentare tutte le tipologie di soci ovvero Enti pubblici, Aziende Produttrici e Non Produttrici e le diverse espressioni economiche, è così composto: Sindaco del Comune di Bondeno Simone Saletti, Assessore Angela Travagli del Comune di Ferrara, Assessore di Voghiera Dante Bandiera, Linda Veronese per CNA Ferrara, Leonardo Bentivoglio per CIA Ferrara, Riccardo Mantovani per Confartigianato Ferrara, Mauro Campi per Ascom Ferrara, Silvia Ferretti, Roberto Gennari, Nicola Gherardi per la Fondazione Navarra, Gianni Guizzardi per la Fondazione Estense.
I nuovi organi eletti saranno in carica per i prossimi tre anni.
Il neo eletto Presidente ci tiene a ringraziare il CdA uscente e l'attuale Presidente Pro Tempore Cristina Sandri per l'impegno profuso e soprattutto Sante Baldini, storico Presidente dell'Associazione che per molti anni ha prestato il proprio tempo e attenzione alle attività della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.
Il Dott. Massimiliano Urbinati esprime soddisfazione per l'incarico ricevuto dichiarando che il primo impegno sarà rivolto ad aumentare la percezione di unicità in termini storico-culturali di Ferrara e provincia. L'obiettivo sarà pertanto quello di inaugurare un'innovativa politica di valorizzazione turistica che reinterpreti le bellezze naturali e artistiche del Territorio alla luce del magico unicum risultante dalla contestualizzazione di queste ultime entro il panorama delle tipicità enogastronomiche locali. Il tutto sarà ovviamente collocato all'interno della cornice etica della salvaguardia di ambiente ed ecosistema. Quindi, tra sostenibilità e qualità, le tante "perle" di Ferrara verranno promosse rispettando il vettore strategico costituito dall'idea di collaborazione, cioè dall'idea di Rete, promuovendo la partecipazione attiva di tutti i principali attori operanti nel nostro Territorio. (Il Presidente Massimiliano Urbinati)

Immagini scaricabili: