Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Befana dello Sport 2021 quest'anno arriva in edizione "delivery" ma non dimentica la solidarietà

BEFANA DELLO SPORT - Realizzati video nei vari luoghi dello sport ferrarese. Appuntamento su Telestense lunedì 4 gennaio alle 17 per lo spettacolo complessivo. DOCUMENTAZIONE FINALE

La Befana dello Sport 2021 quest'anno arriva in edizione "delivery" ma non dimentica la solidarietà

17-12-2020 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (giovedì 17 dicembre 2020 in videoconferenza) la conferenza stampa per illustrare programma e modalità dell'edizione 2021 della 'Befana dello sport'.

Alla videoconferenza erano presenti, tra gli altri, Andrea Maggi (assessore allo Sport del Comune di Ferrara), Fausto Molinari (responsabile U.O. Sport Comune di Ferrara), Luciana Pareschi (delegato Conipoint Ferrara e coordinatrice Befana dello Sport), Alessandro Sovrani (Telestense), Francesco Alberti (delegato Cip Ferrara), Teresa Graziani (associazione Lo Specchio Odt), Andrea Poltronieri (presentatore musicista), Loriana Ferrari e Andrea Ansaloni del Comitato organizzatore, Fabio Bovo, Giovanni Tieghi e Miranda Lombardi dello staff organizzativo, Mirko Rimessi (referente organizzativo).

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

I motori, anche se non sappiamo se la sua scopa volante ne sia provvista, della "Befana dello Sport", sono già accesi per l'edizione 2021 della manifestazione che, dal 1990, è l'epifania degli sportivi ferraresi. Una festa che fa bene alle associazioni sportive e che negli anni ha fatto del bene a tanti, con l'intero ricavato dell'ingresso, ad offerta libera, devoluto in beneficenza.
No, non stiamo scherzando, la Befana dello Sport non poteva abbandonare le "sue" squadre, soprattutto a fronte di un anno tremendo per l'associazionismo sportivo. Ed è così che, se non ci si potrà riunire tutti al Palasport, sarà la Befana ad andare a far visita ai luoghi dello sport ferrarese, per una edizione insolita, nuova... delivery!
Il problema di raccontare questo viaggio, iniziato già in questi giorni, non si pone, avendo la Befana dello Sport un amico come Telestense, che per 30 anni ha riproposto le immagini dello spettacolo del palasport, e quest'anno ospiterà in una speciale puntata i presentatori in studio per creare il fil rouge tra le varie esibizioni "a domicilio" e i tanti ospiti che man mano stanno aderendo all'iniziativa.
Tante le associazioni, sportive e non solo, che hanno già aderito e tante che continuano a farlo, perché la Befana accoglie tutti e lavora fino all'ultimo, per regalare un momento diverso ai bimbi e alle loro famiglie, per iniziare al meglio un nuovo anno di vera speranza.
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara e organizzata da un comitato capitanato da Luciana Boschetti Pareschi e composto da CONI e CIP provinciali, Panathlon Club Ferrara, Associazionei Azzurri d'Italia di Ferrara, Lo Specchio ODV e Vola nel Cuore ODV.
Anche in video saranno assicurati divertimento e spettacolo per grandi e piccoli e la Befana, nel suo pellegrinare, non scorderà di consegnare le calze e, come di consueto. chiederà qualcosa "indietro": il cartone utilizzato per le consegne non dovrà rientrare vuoto ma pieno di doni, che le stesse associazioni sportive decideranno a chi destinare tra i più bisognosi del nostro territorio. Questa sarà la "beneficienza" 2021 di una vecchietta che da quando è nata ha sempre cercato di dare tutta sé stessa per le attività sportive e per finanziare progetti utili a tutti.
Quest'anno più che mai la Befana dello Sport sarà social! Potete già seguire il suo viaggio con divertentissimi balletti nella pagina Facebook della Befana dello Sport, nel nuovissimo canale TikTok Befana dello Sport e su Instagram, in questo caso cercando CONI Point Ferrara e  #befanadellosportdeliveryedition!

----------------------------

LA SCHEDA  - In un periodo così difficile poteva la "Befana dello Sport" lasciare soli i suoi piccoli amici, le sue società sportive e quanti l'hanno sempre accompagnata in questi 30 anni assieme? Certo che no, ed è per questo che se gli sportivi non possono andare dalla Befana sarà la Befana ad andare da loro, in attento rispetto dei DPCM emanati per la prevenzione del COVID19, anzì, con anche il fine di raccontare come le associazioni sportive continuano a lavorare nel più grande rispetto delle norme. E una volta raggiunte le società come fare a raggiungere il pubblico? Sarà Telestense (lunedì 4 gennaio alle 17) un grande amico della Befana, che ci permetterà di Raccontare il grande viaggio 2021 di questa vecchietta, che ha 30 anni. Ma non vuole arrendersi mai!

FASE 1:
La Befana si recherà, in modalità live - autoprodotta, presso le associazioni sportive aderenti. Per farlo userà piedi, bici, pattini, canoa,... in modo da essere i trasferimenti della vecchietta essi stessi un momento di divertimento e, perché no, di promozione della Città. Una volta raggiunta presso le associazioni sportive queste la accoglieranno in 3 modi:
A) Con una breve esibizione della loro attività sportiva (che verrà poi trasmessa su Telestense durante la serata di messa in onda) di massimo 2'
B) Coinvolgendola in un breve balletto che verrà utilizzato sui social per promuovere l'edizione
C) Facendo un "regalo" alla Befana, per i più bisognosi (spiegazione in Seguito). La Befana ricambierà consegnando le immancabili calze.

IL REGALO ALLA BEFANA = "Befana all'incontrario 2021"

La Befana arriverà con l'immancabile cartone contenete le calze per la società sportive (in numero simbolico): questo cartone dovrà essere riempito, a discrezione dell'associazione sportiva, per essere consegnato in beneficenza.
All'interno del cartone consigliamo di inserire: Generi alimentari di prima necessità Cose golose... Prodotti per la casa e per l'igiene personale Un biglietto che accompagni il dono: i biglietti più significativi, anche riferiti a questo particolare momento, verranno letti durante la trasmissione.

FASE 2:
Tutti gli spezzoni andranno mostrati come se fossero in diretta durante una trasmissione di Telestense, dove in studio i presentatori della Befana che creeranno il fil-rouge, mentre le altre «anime» della manifestazione e ospiti si collegheranno. La modalità può favorire la presenza (in collegamento) di alcuni ospiti VIP. Anche gli «spostamenti» della Befana possono essere un modo per dare spazio a «Campioni» spesso presenti sul parquet del Palasport ma mai visti in azione dal vivo.

COMITATO ORGANIZZATORE:

La Befana dello Sport è una manifestazione voluta dal Comune di Ferrara e realizzata da un gruppo organizzatore, coordinato negli anni da Luciana Pareschi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione a cura degli organizzatori - lunedì 4 gennaio 2021

Dal 1990 la manifestazione che inaugura l'anno sportivo ferrarese - La Befana dello Sport è pronta per portare lo sport nelle case! Il COVID non spaventa la "vecchietta" che da 30 promuove lo sport ferrarese: andrà in onda il 4 gennaio su Telestense una edizione "Delivery"!

I motori, anche se non sappiamo se la sua scopa volante ne sia provvista, della "Befana dello Sport", sono già accesi per l'edizione 2021 della manifestazione che, dal 1990, è l'epifania degli sportivi ferraresi. Una festa che fa bene alle associazioni sportive e che negli anni ha fatto del bene a tanti, con l'intero ricavato dell'ingresso, ad offerta libera, devoluto in beneficenza.
No, non stiamo scherzando, la Befana dello Sport non poteva abbandonare le "sue" squadre, soprattutto dopo un anno tremendo per l'associazionismo sportivo. Ed è così che, se non potendo riunire tutti al Palasport, la Befana è andata a far visita ai luoghi dello sport ferrarese, per una edizione insolita, speciale... delivery!
Il "racconto" del suo viaggio anticipato (il DPCM Natale vale anche per la vecchietta) sarà trasmesso da Telestense, che per 30 anni ha riproposto le immagini dello spettacolo del palasport, il giorno 4 gennaio, con inizio alle ore 17, durante una speciale puntata di Match, condotta da Nicola Franceschini e con la presenza in studio di tanti amici che hanno collaborato all'iniziativa o hanno voluto salutare la Befana.
Sono 20 le associazioni, sportive e non solo, che hanno ricevuto la visita, o hanno scritto, alla Befana, tra le storiche partecipanti e nuove amicizie, per regalare un momento diverso ai bimbi e alle loro famiglie, per iniziare al meglio un nuovo anno di vera speranza. Tra gli atleti citiamo solo, come esempio, alcune "vecchie" conoscenze, che abbiamo visto per tanti anni al palazzetto e che quest'estate avremmo dovuto vedere a Tokyo... Alessia Maurelli, Martina Santandrea e Marta Bertoncelli!
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara e organizzata da un comitato capitanato da Luciana Boschetti Pareschi e composto da CONI e CIP provinciali, Panathlon Club Ferrara, Ass. Azzurri d'Italia di Ferrara, Lo Specchio ODV e Vola nel Cuore ODV.
Anche in video saranno assicurati divertimento e spettacolo per grandi e piccoli, specialmente grazie ad una voce "VIP", che darà grande carisma alla vecchietta, notoriamente afona!
E la Befana, nel suo pellegrinare, non ha scordato di consegnare le calze, chiedendo sempre qualcosa "indietro": il cartone utilizzato per le "consegne" doveva infatti essere riempito di doni, perché a ritirarlo sarebbero passati i "suoi" elfi di Vola nel Cuore onlus. A chi destinare questi doni? Sono state le stesse associazioni sportive a scegliere, tra i più bisognosi del nostro territorio, dimostrando così il forte legame dell'associazionismo sportivo con la Città. Questa sarà la "beneficienza" 2021 di una vecchietta che da quando è nata ha sempre cercato di dare tutta sé stessa per le attività sportive e per finanziare progetti utili a tutti.
Quest'anno più che mai la Befana dello Sport è stata e sarà social! Potete già seguire il suo viaggio con divertentissimi balletti nella pagina Facebook della Befana dello Sport, nel nuovissimo canale TikTok Befana dello Sport e su Instagram, in questo caso cercando CONI Point Ferrara e #befanadellosportdeliveryedition! Inoltre, la trasmissione su Telestense e la diretta FB, consentiranno di interagire durante tutto lo svolgimento dell'evento, con messaggi e post!

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: