POLIZIA MUNICIPALE - Numero degli agenti implementato dall'inizio di novembre
Trentotto Vigili di Quartiere a presidio del territorio comunale
08-11-2011 / Giorno per giorno

Dall'inizio di novembre, grazie all'inserimento di otto nuove unità, sono trentotto gli agenti con qualifica di Vigile di Quartiere in forza nel Corpo di Polizia Municipale di Ferrara. Pertanto il contingente coordinato dalla comandante Laura Trentini, impegnato direttamente a presidio del territorio, vede attualmente la presenza attiva nella Circoscrizione 1 (Reparto zona centro) di 13 agenti - erano 9 in precedenza -, 14 agenti nella Circoscrizioni 2 e 4 (Reparto zona sud) - erano 12 - e nella Circoscrizione 3 (Reparto zona nord) 11 unità (erano 9).
"Crediamo che questa implementazione porterà sicuri vantaggi al presidio del territorio - spiega in una nota il comandante della Polizia Municipale Laura Trentini - con positive conseguenze sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini. Le assunzioni effettuate nel 2010, per mobilità e concorso pubblico, di personale con qualifica di agente di Polizia municipale il cui percorso formativo obbligatorio si è concluso nel secondo semestre del 2011 - prosegue il documento - ci hanno permesso il raggiungimento dello standard numerico previsto dalla nostra Regione."
La maggiore disponibilità di personale ha permesso pertanto di soddisfare le diverse o nuove esigenze suggerite anche nel corso degli incontri con i presidenti di Circoscrizione. L'attuazione del nuovo polo ospedaliero, alcune criticità presenti nelle zone più decentrate del comune, come ad esempio Casaglia e Ravalle, le molteplici problematiche della cosiddetta 'zona della stazione' sono solo stati così alcuni degli spunti per un allargamento dei numero dei Vigili di quartiere, proseguendo un percorso già intrapreso nel 2010.
Links: