POLITICHE ABITATIVE - Appuntamento venerdì 11 novembre alle 19 alla videoteca Vigor
Verso il cohousing: nuovi incontri per conoscere varie esperienze di coabitazione
09-11-2011 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura dell'associazione Cohousing Solidaria)
Continua la serie di incontri di formazione per aspiranti cohouser e per la presentazione di un progetto di coabitazione solidale a Malborghetto (Ferrara). Il cohousing, comune all'estero ma quasi sconosciuto in Italia, è uno stile abitativo che prevede normalissimi appartamenti affiancati a grandi spazi comuni che permettono di condividere progetti e tempi; genitori anziani e bambini nel cohousing potranno ritrovare quel piacere della "vita di cortile" e del buon vicinato solidale che sembra perduto, con benefici e risparmi economici e ambientali.
Venerdì 11 novembre alle 19, alla videoteca Vigor (nel cortile del teatro Boldini, via Previati 18 a Ferrara) saranno illustrate altre esperienze di coabitazione che stanno nascendo nella nostra Regione e ulteriori proposte di immobili adatti al cohousing a Ferrara.
Per finire, venerdì 25 novembre alle 19 sarà presente la facilitatrice che ha seguito il gruppo di cohousers di Ferrara e spiegherà il percorso affrontato e le modalità per gestire senza conflittualità le riunioni; verranno inoltre presentate le famiglie già interessate al progetto di Malborghetto, ovvero i futuri vicini di casa di chi vorrà farne parte.
L'iniziativa ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara.
Per informazioni tel. 320 8622289
www.cohousingsolidaria.org