Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La splendida Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia si mostra a ferraresi e turisti

MUSEO DELLA CATTEDRALE - Nuovo allestimento nella sede di via San Romano a Ferrara. Riapertura al pubblico da lunedì 8 febbraio 2021

La splendida Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia si mostra a ferraresi e turisti

06-02-2021 / Giorno per giorno

Dopo la pausa imposta dalle normative anti Covid-19, lunedì 8 febbraio riapre il Museo della Cattedrale. Non sarà però una ripartenza normale, bensì un importante traguardo per l'istituzione ferrarese. A vent'anni dal trasferimento nella sede di via San Romano e dopo un primo rinnovamento espositivo nel 2018, infatti, il Museo riapre modificando parzialmente le sue forme e proponendo ai visitatori l'occasione di ammirare uno dei più grandi capolavori custoditi in città, la Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia (c. 1374-1438), con un suggestivo ed emozionante allestimento.

La maestosa statua in marmo di Carrara accoglie ora il pubblico nell'ambiente nell'ex sagrestia della chiesa di San Romano. Una "narrazione" museale diversa dal passato dedica a questa scultura una stanza a sé, collocandola in uno spazio sapientemente studiato, in dialogo con il frammento di mosaico di scuola veneziana un tempo sull'arcone della Cattedrale e la Sacra Famiglia del Cavalier d'Arpino (attualmente in restauro, ma che tornerà agli inizi di marzo), quasi a sottolinearne il carattere di opere forestiere rispetto all'Officina ferrarese. Nuova anche l'illuminazione: una vera e propria riqualificazione percettiva che consente di far risaltare il miracoloso equilibrio tra plasticismo e morbidezza raggiunto da un artista che Giorgio Vasari considerava tra i primi ad aver gareggiato con la natura, al punto di dare "animo e speranza agl'altri di poterla, in un certo modo, pareggiare". Tra questi altri vi fu persino Michelangelo, il quale muoverà i primi passi come scultore proprio ispirandosi a Jacopo della Quercia.

Attorno alla bellezza senza tempo della Madonna della melagrana il Museo della Cattedrale ha ridefinito una parte dei suoi spazi - collocando, ad esempio, i preziosi reliquari nel presbiterio, in una posizione più raccolta e adeguata alla loro funzione originaria - e la sua immagine, con un restyling degli apparati didattici, della segnaletica e del logo stesso del Museo.

I lavori sono stati promossi dal Consiglio di Gestione del Museo della Cattedrale, finanziati e diretti dal Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara, beneficiando di un contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge Regionale 18/2000.

L'opera - La Madonna della melagrana è considerata un'opera fondamentale per le sorti della scultura italiana del Quattrocento, eseguita da Jacopo della Quercia poco prima del celebre Monumento funebre di Ilaria del Carretto (1406-08) a Lucca.

Saldata allo scultore e al suo garante Tommasino da Baiso nel giugno del 1408, l'opera fu commissionata nel settembre del 1403 dagli esecutori testamentari di Virgilio Silvestri, camerlengo del marchese Nicolò III d'Este, e collocata tre anni dopo nella cappella di famiglia, lungo il fianco sinistro dell'antico Duomo.

Sin dal suo apparire, questo grandioso blocco di marmo di circa quattordici quintali diventa un punto di riferimento nella vita artistica e religiosa della Cattedrale estense. Lo testimoniano i documenti quattrocenteschi relativi al corredo liturgico con cui l'opera era addobbata durante le visite pastorali, oppure le affettuose definizioni coniate nel corso del Settecento di "Madonna Bianca" o di "Madonna del Pane", quest'ultima nata dall'erronea identificazione del Rotolo della Legge che il Bambino stringe nella manina con la caratteristica forma del pane ferrarese.

Il Museo della Cattedrale riapre al pubblico lunedì 8 febbraio (orari dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 / 15.00-18.00. Chiuso sabato e domenica)

> Didascalie immagini

Fig. 1 - Il nuovo allestimento della Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia al Museo della Cattedrale (su concessione del Museo della Cattedrale: ph. Le Immagini sas)

Fig. 2 - Jacopo della Quercia, Madonna della melagrana (1403-06), Ferrara, Museo della Cattedrale (su concessione del Museo della Cattedrale: ph. Le Immagini sas)

Fig. 3 - Jacopo della Quercia, Un dettaglio della Madonna della melagrana (1403-06), Ferrara, Museo della Cattedrale (su concessione del Museo della Cattedrale: ph. Le Immagini sas)

Fig. 4 - Il nuovo allestimento dei Reliquiari al Museo della Cattedrale (su concessione del Museo della Cattedrale: ph. Le Immagini sas)

La Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia

[Scheda tecnica] Lavori a cura del Comune di Ferrara

Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica e Rigenerazione Urbana - Andrea Maggi

Servizio Beni Monumentali - dirigente Natascia Frasson

Con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Piano museale 2020 - L.R. 18/2000

Assessorato  Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Marco Gulinelli

Servizio Musei d'Arte - dirigente Ethel Guidi

Progetto museografico Giovanni Sassu, Responsabile U.O. Musei di Arte Antica

Progetto allestimento e illuminotecnico

Lucia Angelini, Fondazione Ferrara Arte

Direzione lavori Rossella Bizzi, Servizio Beni Monumentali

Direzione operativa Giada Guzzinati, Servizio Beni Monumentali

Concept grafico Rossella Merighi, Fondazione Ferrara Arte

Redazione Federica Sani, Servizio Musei d'Arte; Francesca Gavioli e Micol Boschetti, Fondazione Ferrara Arte

Illuminazione Illuminare srl, Parma

Strutture espositive Visual srl, Bastiglia (Mo)

Lavori edili Impresa Edile P.R consolidamenti Ferrara

Movimentazioni opere d'arte Ageste srl, Ferrara

 

 

 

 

 

 

 

 

Links:

Immagini scaricabili: