Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Help Interferenze", per segnalare eventuali disservizi di ricezione del segnale tv a causa del 4G

TV DIGITALE E TELEFONIA MOBILE - Campagna informativa del Ministero dello Sviluppo Economico e Fondazione Ugo Bordoni

"Help Interferenze", per segnalare eventuali disservizi di ricezione del segnale tv a causa del 4G

11-02-2021 / Giorno per giorno

Con il Decreto Ministeriale 165/2013 il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini relative alle interferenze 4G che possono causare disservizi nella visione del segnale televisivo digitale. Le interferenze agli impianti di ricezione televisiva domestica possono a volte verificarsi nelle zone in cui vengono accese le stazioni radio base che trasmettono i segnali della telefonia 4G nella banda degli 800 MHz. Il servizio gestito dalla FUB, denominato "Help Interferenze", permette ai cittadini o agli amministratori di condominio di inviare una "segnalazione" su eventuali disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l'accesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente l'intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi recandosi all'indirizzo indicato nella segnalazione.

Qualora in alcune zone del territorio comunale si riscontrassero improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre sarà possibile effettuare la segnalazione tramite la chiamata al numero verde 800 126 126 e la compilazione di un modulo elettronico presente sul sito web "www.helpinterferenze.it".

Con l'obiettivo di diffondere capillarmente l'iniziativa ed evitare possibili disagi ai cittadini, il Ministero e la Fondazione Ugo Bordoni hanno chiesto alle Amministrazioni comunali di collaborare nella divulgazione ai cittadini della disponibilità di questo servizio istituzionale attraverso tutti i canali di informazione e comunicazione a disposizione.