Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il Mago di Oz': con Stefano Caracciolo alla scoperta della personalità dello scrittore Frank Lyman Baum

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 18 febbraio 2021 alle 16,30 conferenza del ciclo 'Anatomie della mente', in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

'Il Mago di Oz': con Stefano Caracciolo alla scoperta della personalità dello scrittore Frank Lyman Baum

16-02-2021 / Giorno per giorno

Si aprirà con un'analisi psicobiografica dell'autore del 'Meraviglioso Mago di Oz', Frank Lyman Baum, il nuovo ciclo di conferenze 'Anatomie della mente' a cura di Stefano Caracciolo, per la Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara. L'appuntamento è in programma per giovedì 18 febbraio 2021 alle 16,30 in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea (per accedere clicca qui).
La rassegna 'Anatomie della mente - Conferenze dei Giovedì di Psicologia' giunta al suo XIV anno, è organizzata in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La prima conferenza di "Anatomie della mente", slittata di un paio di mesi causa virus, si occupa di un autore che ha lasciato una traccia indelebile nella letteratura per l'infanzia (e non solo), Frank Lyman Baum. I personaggi de "Il Mago di Oz", il suo capolavoro, sono entrati nell'immaginario collettivo e sono stati ripresi e tradotti in infinite occasioni, cinema, teatro, musica, fumetti... Chi non ricorda Dorothy, il taglialegna di latta, il leone codardo o lo spaventapasseri? Alcuni critici diedero al libro un'interpretazione politica, come allegoria o metafora degli eventi politici, economici e sociali dell'America di fine Ottocento, altri rimproverarono a Baum alcune prese di posizione di stampo razzista nella rappresentazione degli afroamericani. Un autore controverso che il prof. Caracciolo proporrà attraverso un'approfondita analisi psicobiografica.
Anatomie della mente, il più longevo ciclo di incontri della Biblioteca Ariostea, anche quest'anno si propone di esplorare paesaggi straordinari come la storia, la follia, la musica, la malattia, l'anima, il cinema, la poesia, la morte e la vita, attraverso la lente della psicologia, moderno strumento di lettura di una società sempre più indecifrabile. Quattro nuove tappe di un percorso di viaggio colmo di psicologia e di altre storie.

Scarica il programma di conferenze: Anatomie della mente 2021   

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

Immagini scaricabili:

mago di oz.jpg