Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il principio responsabilità" di Hans Jonas analizzato da Nicola Alessandrini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 26 febbraio 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

"Il principio responsabilità" di Hans Jonas analizzato da Nicola Alessandrini

24-02-2021 / Giorno per giorno

Proporrà un'analisi delle questioni etiche trattate da Hans Jonas nell'opera 'Il principio responsabilità' la conferenza di Nicola Alessandrini in programma venerdì 26 febbraio 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca Ariostea (per accedere clicca qui). L'incontro, a cura dell'Istituto Gramsci di Ferrara, sarà introdotto da Roberto Cassoli e vedrà la partecipazione anche di Marco Bertozzi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Per la prima volta nella storia umana, una tecnica illimitata è in grado di minare le sorti dell'intera biosfera. La vulnerabilità della natura davanti all'intervento dell'uomo richiede un nuovo modello di etica, non più declinato al presente ma che sappia promuovere un nuovo genere di umiltà verso la natura e le generazioni future. È da questo assunto lungimirante che prende corpo  che, ad oltre quarant'anni dalla sua pubblicazione, solleva ancora questioni etiche cruciali e irrisolte.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

hans-jonas.jpg