Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Buoni viaggio, via alla distribuzione dei carnet per pagare metà della corsa in taxi

POLITICHE SOCIALI - L'ass. Coletti: un aiuto a chi ha mobilità ridotta per spostarsi a fare vaccino o altre cure in autonomia e sicurezza

Buoni viaggio, via alla distribuzione dei carnet per pagare metà della corsa in taxi

01-03-2021 / Giorno per giorno

Per ultimare le operazioni di trasloco presso la nuova sede, in piazza del Municipio, 23 l'URP sarà temporaneamente chiuso dall'8 al 12 marzo.
Per maggiori informazioni vai al comunicato

 

Un carnet con buoni-viaggio utilizzabili per pagare metà del prezzo del trasporto in taxi o in auto a noleggio con conducente: è quello che il Comune di Ferrara mette a disposizione dei cittadini da oggi (lunedì 1 marzo 2021) e che può essere richiesto sia inviando la domanda via mail (all'indirizzo serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it) sia consegnando la domanda all'Urp-Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune (piazza Municipio 23, Ferrara, dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30, martedì e giovedì fino alle 16.30, tel. 800 532 532).
"L'obiettivo - spiega l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - è quello di dare un'opportunità in più alle persone anziane e, in generale, a tutte le persone fragili e in difficoltà. In questo modo vengono facilitati gli spostamenti da fare in modo autonomo e sicuro, con la comodità e l'assistenza di un autista personale, senza ricorrere ai mezzi pubblici che possono essere più rischiosi sia per i contatti che possono comportare sia per la maggiore difficoltà che creano a chi ha problemi di mobilità. Un aiuto che pensiamo possa essere strategico in questa fase in cui sono partite le vaccinazioni per le persone ultra 80enni, ma che è utile anche per chi ha bisogno di ottenere altre cure o servizi. La scelta di facilitare l'uso del taxi è stata fatta, infine, anche per sostenere la ripresa del settore del trasporto pubblico non di linea, che ha subito una notevole ripercussione economica a causa dell'emergenza sanitaria".
I buoni viaggio possono essere richiesti dai residenti nel Comune di Ferrara che si trovano in una di queste condizioni:
• necessità di recarsi presso i punti di vaccinazione;
• necessità di recarsi presso strutture sanitarie pubbliche o private anche fuori Comune;
• disabilità con invalidità riconosciuta;
• difficoltà di mobilità;
• età over 65 anni;
• donne in stato di gravidanza;
• persone affette da patologie dimostrabili;
• situazione di fragilità economica derivante dall'emergenza sanitaria coronavirus.
I buoni viaggio sono utilizzabili nella misura pari al 50% dell'ammontare del costo del percorso, per una somma non superiore a 20 euro per ogni tratta e per un valore complessivo non superiore a 300 euro per ciascun assegnatario. È bene verificare che il taxi o l'auto che si chiama abbia aderito alla convenzione con l'Amministrazione comunale. La richieste dei cittadini per ottenere i carnet verranno prese in carico fino all'esaurimento delle risorse disponibili e comunque per percorsi da effettuare entro il 30 giugno 2021.
Per presentare domanda è disponibile il modulo scaricabile al link servizi.comune.fe.it/9846/attach/superuser/docs/allegato_a_modulo_domanda_buoni_viaggio.pdf. Le domande possono essere inviate da qualsiasi mail personale all'indirizzo PEC serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it, allegando copia di documento di identità in corso di validità. In alternativa le domande potranno essere consegnate a mano, previa prenotazione di un appuntamento, telefonando al numero 800 532 532 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì fino alle 16.30..

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - l'assessore alla Mobilità Nicola Lodi, il presidente del Consorzio taxisti ferraresi Davide Bergamini e l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
p. zza del Municipio, 23 - 44121 Ferrara
Numero Verde ProntoComune Verde 800 532 532 fax 0532 419571
e-mail urp@comune.fe.it
PEC urpferrara@cert.comune.fe.it
sito web www.comune.fe.it/urp

Immagini scaricabili:

Buoni viaggio - in distribuzione carnet per uso taxi con sostegno Comune di Ferrara