Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Consiglio comunale dedicato alle donne, all'affermazione femminile nel lavoro e alle pari opportunità

CONSIGLIO COMUNALE - Lunedì 8 marzo 2021 la seduta in videoconferenza visibile su Consiglio web con interventi di rappresentanti di organismi di parità

Consiglio comunale dedicato alle donne, all'affermazione femminile nel lavoro e alle pari opportunità

08-03-2021 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO dell'8 marzo 2021 - Lunedì 8 marzo 2021 alle 15 il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in videoconferenza. Il calendario dei lavori è stato definito dalla riunione della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.
La seduta si è aperta con l'approvazione all'unanimità della proposta di surroga del consigliere dimissionario Aldo Modonesi, sostituito dalla neo consigliera Maria dall'Acqua.
Il Consiglio comunale è proseguito quindi con gli interventi di una seduta dedicata interamente al tema femminile e, in particolare al ruolo delle donne all'interno della società e del mondo del lavoro. In apertura è intervenuta l'assessore alle Pari opportunità Dorota Kusiak, che ha sottolineato: "La celebrazione del passato deve essere uno stimolo per agire nel presente. Ogni giorno, sia gli uomini che le donne devono adoperarsi per porre fine alla violenza basata sul genere, ma anche a qualsiasi tipo di violenza. Ben venga quindi un Consiglio Comunale che richiama l'attenzione su questo, a fronte anche del drammatico periodo che stiamo attraversando e che ha visto un esponenziale aumento delle tensioni sociali, tensioni che sfociano, purtroppo, troppo spesso sfociano in violenze familiari, di cui tante donne sono state vittime proprio in queste ultime settimane. Bisogna far maturare la cultura dell'uguaglianza, c'è un evidente bisogno di superamento di modelli dominanti nell'ordine simbolico e nell'organizzazione sociale, in modo che possa radicarsi un profondo rinnovamento culturale".

Sono quindi intervenute l'imprenditrice Gisella Ferri, presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Ferrara; l'agricoltrice Elisabetta Moscheni, rappresentante ferrarese dell'Associazione nazionale donne dell'ortofrutta; l'avvocata Rita Reali, presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell'ordine degli avvocati di Ferrara; la ricercatrice dell'università di Ferrara, Maria Gabriella Marchetti, pro-rettrice delegata alle Pari opportunità e alle disabilità e Presidente del Consiglio di Parità di Unife; Michele Luciani del Centro di distribuzione alimentare Caritas di Ferrara; il dirigente scolastico dell'istituto tecnico Copernico-Carpeggiani Francesco Borciani, che ha parlato dell'inserimento della disciplina "Educazione civica - Contrasto alla violenza di genere" tra le materie scolastiche sottoposte a verifiche e valutazioni scolastiche fatto dall'istituto tecnico ferrarese.
Il consiglio, realizzato in modalità di videoconferenza, è quindi proseguito con la proiezione del video "Siamo fatti di storie", realizzato dagli studenti dell'Istituto Einaudi di Ferrara, all'interno del progetto StudentTg.

La consigliera Paola Peruffo, presidente della Commissione consiliare per le Pari opportunità del Comune di Ferrara che ha promosso questa seduta, ha sottolineato l'importanza degli stimoli ricevuti grazie a questi diversi contributi, facendo noatre quanto sia attuale la necessità di combattere contro gli stereotipi. Sono quindi intervenuti la consigliera Ilaria Baraldi che ha ricordato le conquiste di pari diritti a livello giuridico in iIalia, ma anche le disparità che ancora sono registrate dai dati salariali; il consigliere Tommaso Mantovani; la consigliera Annalena Ziosi, che ha parlato della disparità di trattamento riservata agli sport fenmminili; il consigliere Stefano Solaroli; il consigliere Francesco Colaiacovo; il consigliere Benito Zocca.

>>LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE è visibile integralmente a questo  link: https://youtu.be/Ww2l2LagLo8.
------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da Cronacacomune del 3 marzo 2021
Sarà tutto dedicato al tema femminile e, in particolare al ruolo delle donne all'interno della società e del mondo del lavoro, il Consiglio comunale convocato per lunedì 8 marzo 2021 alle 15. "Una scelta fatta anche alla luce dei dati socio-economici più recenti, che mettono in evidenza come siano state proprio le donne a subire il maggiore impatto della crisi legata all'emergenza coronavirus", spiega la consigliera Paola Peruffo, che è presidente della Commissione consiliare per le Pari opportunità del Comune di Ferrara e che ha proposto questa seduta speciale del Consiglio. I dati Istat rilevano infatti che su 101mila nuovi disoccupati, 99mila sono donne (il 98%) e dal Rapporto 2020 della Caritas su povertà ed esclusione sociale in Italia emerge che sono arrivate per il 54,4% da donne le richieste di aiuto, subito dopo il lockdown tra maggio e settembre, rispetto al 50,5% delle richiedenti del 2019.

Nella seduta consiliare del Comune di Ferrara in programma a parlare del ruolo delle donne in diversi ambiti professionali ci saranno Gisella Ferri, imprenditrice affermata nel settore della progettazione e della costruzione, eletta presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Ferrara; Rita Reali, avvocato, già sindaco di Migliarino dal 2004 al 2009 e presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell'ordine degli avvocati di Ferrara; Maria Gabriella Marchetti, ricercatrice dell'università di Ferrara, nominata pro-rettrice delegata alle Pari opportunità e alle disabilità e Presidente del Consiglio di Parità di Unife; Elisabetta Moscheni, agricoltrice e rappresentante ferrarese dell'Associazione nazionale donne dell'ortofrutta; Stefania Malisardi, coordinatrice del Centro di distribuzione alimentare Caritas di Ferrara; Francesco Borciani, dirigente scolastico dell'istituto tecnico Copernico-Carpeggiani, la scuola di Ferrara che attraverso il progetto pilota "The New Poets" ha introdotto una nuova materia di insegnamento, incentrata sullo studio della violenza maschile, con l'obiettivo di prevenire ed educare le nuove generazioni al rispetto e al dialogo.

"Sono molto orgoglioso - dice il presidente del Consiglio comunale di Ferrara Lorenzo Poltronieri - della proposta arrivata dalle consigliere di valorizzare a livello istituzionale la giornata dell'8 marzo dedicata alle donne. Sarà un momento importante per riflettere in maniera pubblica su quali sono le difficoltà che le donne si trovano ad affrontare nell'ambito delle attività imprenditoriali, familiari e in tutte le sfere della vita sociale. Tra le invitate ci sono donne che sono professioniste affermate, attente in particolar modo alle problematiche delle pari opportunità vissute in prima persona, che potranno illustrare e mettere in luce gli aspetti femminili da valorizzare. Il loro contributo sarà importante per indicare quelle che sono le strade più efficaci e utili da percorrere con la finalità di contrastare gli ostacoli e le difficoltà legati a pregiudizi di genere rispetto a un'affermazione piena dei talenti e delle vocazioni".

L'assessore alle Pari opportunità Dorota Kusiak, quindi, sottolinea: "La giornata internazionale della donna è una ricorrenza nata per ricordare le lotte sociali e politiche che le donne hanno dovuto affrontare, affinché la loro voce venisse ascoltata. È nostro dovere come amministrazione celebrare questa giornata promuovendo una riflessione di ampio raggio sulla condizione delle donne nella società attuale, specialmente in questo momento di grave crisi socio-economica dovuta alla pandemia. Questa ricorrenza che ci rammenta infatti i fondamentali principi di uguaglianza, pari dignità e pari opportunità sanciti dalla nostra Costituzione e deve rappresentare l'occasione per ribadire la centralità sociale della figura femminile. Vogliamo in questo modo dare il nostro contributo nella elaborazione delle strategie efficaci e necessarie per contrastare i gravissimi fenomeni di violenza e di discriminazione che nell'ultimo periodo hanno sconvolto il nostro territorio a favore di una partecipazione, professionalità e diritti senza discriminazioni".

Il consiglio comunale dell'8 marzo - che sarà riservato a questa tematica - verrà aperto dalla surroga del consigliere dimissionario Aldo Modonesi, che sarà sostituito da Maria dall'Acqua, giovane avvocato ferrarese (vedi documentazione a fondo pagina).

Il consiglio si terrà in modalità di videoconfereza e potrà essere seguito collegandosi al link www.youtube.com/user/consigliocomunalefe.

Links:

Immagini scaricabili:

scalone 8mar2021.jpg Un'immagine della seduta dell'8 marzo del Consiglio comunale del Comune di Ferrara Un'altra immagine della seduta dell'8 marzo del Consiglio comunale del Comune di Ferrara Un'altra immagine della seduta dell'8 marzo del Consiglio comunale del Comune di Ferrara Un'altra immagine della seduta dell'8 marzo del Consiglio comunale del Comune di Ferrara con intervento dell'avvocata Rita Reali Un'altra immagine della seduta dell'8 marzo del Consiglio comunale del Comune di Ferrara con intervento di Maria Gabriella Marchetti Seduta dell'8 marzo del Consiglio comunale del Comune di Ferrara con intervento del dirigente dell'istituto Carpeggiani-Copernico

Allegati scaricabili: