Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nella Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare la fontana di piazza Repubblica si colorerà di lilla

ADESIONE CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE - Nella serata di lunedì 15 marzo 2021 iniziativa supportata dal Comune

Nella Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare la fontana di piazza Repubblica si colorerà di lilla

12-03-2021 / Giorno per giorno

Anche il Comune di Ferrara aderisce alla X Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare illuminando la fontana monumentale di piazza della Repubblica del colore simbolo della campagna di sensibilizzazione lanciata dagli organizzatori.

L'Amministrazione comunale ha infatti subito accolto con favore la possibilità di dare il proprio sostegno e sensibilizzare la cittadinanza a questa importante e grave problematica che coinvolge tutti. Pertanto lunedì 15 marzo la fontana di piazza Repubblica, un monumento tanto caro a Ferrara da poco restituito alla città dopo i lavori di riqualificazione, si colorerà di luce lilla, così come faranno tante altre città italiane che aderiscono alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. 

"Sarà per noi - ha affermato l'assessore Andrea Maggi a nome dell'Amministrazione comunale - una preziosa ed emozionante occasione di poter rivivere un luogo che riprende a pulsare nel cuore della città ed al contempo poter sostenere una causa così importante come quella da portata avanti dagli organizzatori locali e nazionali".

"E' una iniziativa che deve stimolarci a riflettere su aspetti sociali e sanitari importanti per il benessere della collettività - ha ribadito l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti -. Ecco perchè esprimo apprezzamento e gratitudine nei confronti del comitato locale e nazionale dell'associazione organizzatrice che si fa carico di portare alla ribalta storie e aspetti così delicati nel fragile equilibrio della mente umana oggi più che mai messo alla prova".      

"Ringraziamo di cuore il Comune di Ferrara per l'impegno messo in campo al fine di garantire questa iniziativa - ha sottolineato Francesca Savorelli del comitato organizzatore locale - I disturbi del Comportamento Alimentare sono tra le prime cause di morte psichiatrica e in questo periodo di pandemia la situazione per chi ne soffre è notevolmente peggiorata. Fa quindi ancora più piacere che per la prima volta Ferrara sia presente con questo gesto simbolico promosso dall'associazione Mi nutro di Vita - Genova che ha fondato questa giornata di sensibilizzazione". 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il 15 marzo 2011 perdeva la vita Giulia, una ragazza di 17 anni malata di bulimia, mentre era in lista d'attesa per un ricovero. Il padre Stefano Tavilla, ha da allora dedicato la sua vita alla causa dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), promuovendo tramite l'Associazione  "Mi nutro di Vita" la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, per dare speranza a chi soffre e sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema. I DCA sono disturbi che oltre a provocare una terribile sofferenza psichica, hanno conseguenze fisiche deleterie: è quindi necessario intervenire tempestivamente nell'aiutare chi ne soffre, rivolgendosi a psicoterapeuti e nutrizionisti adeguatamente formati. Guarire è possibile, e per sottolinearlo si sono unite due voci nel comitato organizzatore dell'evento di Ferrara: quella della dott.ssa Francesca Savorelli, attivista nel campo dei Disturbi Alimentari da molti anni, e quella di Rafaela Argnani e Tommaso Ponara, genitori di Lea, una giovane di 20 anni che frequentava il Liceo Ariosto. Lea, che soffriva di disturbi alimentari, è mancata il 6 giugno 2020 per un arresto cardiaco. Proprio per ricordare Lea e informare sui DCA, il 15 marzo 2021 alle 20:30 il Comune di San Pietro in Casale trasmetterà sul proprio canale YouTube una diretta in cui interverranno diversi esperti del settore.

Per ulteriori informazioni consultare il sito salute.gov.it alla voce "Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA)" e la pagina ufficiale del Fiocchetto Lilla https://coloriamocidililla.wordpress.com/

 

Immagini scaricabili: