Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dell'opera "Maestà sofferente", donata al Comune di Ferrara dallo scultore Gaetano Pesce

CONFERENZA STAMPA - Lunedì 8 marzo 2021 alle 13, area verde interna della sede di Ferrara Fiere e Congressi (via della Fiera 11 - Ferrara)

Presentazione dell'opera "Maestà sofferente", donata al Comune di Ferrara dallo scultore Gaetano Pesce

05-03-2021 / Giorno per giorno

Lunedì 8 marzo 2021 alle 13, nell'area verde interna della sede di Ferrara Fiere e Congressi (via della Fiera 11 - Ferrara) si svolgerà la presentazione dell'opera "Maestà sofferente", realizzata dallo scultore e designer di fama internazionale Gaetano Pesce, donata al Comune di Ferrara.

L'opera, la rappresentazione di una monumentale poltrona di otto metri di altezza, dalle sembianze femminili, con una palla poggiapiedi collegata ad essa con una catena e trafitta da 400 frecce, vuole essere una metafora della violenza sulle donne.

L'iniziativa si svolge in occasione della Giornata Internazionale della Donna e vuole ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze delle quali le donne sono state e sono ancora oggetto. 

La partecipazione è ad invito e vedrà la partecipazione del sindaco di Ferrara Alan Fabbri, del vicesindaco Nicola Lodi, degli assessori alla Cultura Marco Gulinelli e alle Pari Opportunità Dorota Kusiak, del presidente della Fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, insieme al presidente del Teatro Comunale "Claudio Abbado" Michele Placido e al presidente di Ferrara Musica Francesco Micheli.

In relazione all'emergenza Covid-19 è obbligatorio l'uso della mascherina protettiva e il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. 

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati. 

Links: