Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Polis': principi, concetti ed emozioni tradotti in poesia da Daniele Longobardo

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 10 marzo 2021 alle 17 presentazione libro in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

'Polis': principi, concetti ed emozioni tradotti in poesia da Daniele Longobardo

08-03-2021 / Giorno per giorno

Comprende oltre settanta poesie firmate da Daniele Longobardo, la raccolta 'Polis' che mercoledì 10 marzo 2021 alle 17 sarà presentata in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (per accedere clicca qui).

Nel corso dell'incontro, dialogherà con l'autore Diego Longobardo.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il libro è una raccolta di 71 poesie scritte in un arco di quattro anni. Trattano di molti temi come la vita, gli dei e le emozioni; sono incisi in versi nei quali prevale l'italiano, ma in cui appaiono anche il francese e il tedesco. La raccolta si chiama "Polis" perché la tipologia omonima delle città greche aveva dei principi fondamentali che hanno segnato la storia dell'umanità, per esempio la libertà, il diritto di esprimersi e l'essere cittadino, temi affrontati nelle poesie dell'autore; inoltre la parola "polis" è legata al termine "politica" e la poesia fa politica.
Daniele Longobardo, sedicenne poeta della provincia ferrarese. Frequenta il Liceo Ariosto, indirizzo scienze applicate. Appassionato di lingue e di linguistica e ama le scienze.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

polis.png