Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Buoni spesa, 384 famiglie potranno ritirare i nuovi voucher di acquisto

POLITICHE SOCIALI – Distribuzione al via da lunedì 8 marzo 2021. L'ass. Coletti: a disposizione complessivamente buoni  per un valore di 271.300 euro

Buoni spesa, 384 famiglie potranno ritirare i nuovi voucher di acquisto

08-03-2021 / Giorno per giorno

Sono 384 le domande per i buoni spesa che sono state ammesse sulle 411 complessive pervenute per un importo totale dei buoni che saranno erogati pari a 86.300 euro. I buoni spesa spettanti per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità verranno distribuiti a partire da oggi, lunedì 8 marzo 2021, da parte dei volontari di Protezione Civile. A tutti i richiedenti verrà inviata una email all'indirizzo riportato nella domanda. Per il ritiro dei buoni spesa spettanti i richiedenti sono pregati di attendere di essere contattati dalla Protezione civile, che fisserà un appuntamento per il ritiro. Qualora l'emergenza sanitaria dovesse aggravarsi e Ferrara fosse collocata in fascia rossa, si ricorda di munirsi della autocertificazione per spostamenti per motivi di necessità.
A dare il resoconto in merito all'assegnazione dei nuovi buoni per il sostegno alimentare che verranno consegnati dal Comune di Ferrara direttamente a cittadini e famiglie in difficoltà è l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, che fa il punto su questa seconda fase di raccolta delle richieste fatte via Internet nel periodo tra il 18 e il 23 febbraio 2021.
Tutte le domande in possesso dei requisiti sono state accolte. Solo 25 le domande escluse, a causa della mancata dichiarazione del patrimonio mobiliare (depositi e conti correnti, titoli di Stato, azioni e gli altri strumenti finanziari) o a causa del superamento del valore indicato, mentre 3 sono le domande che state annullate o cancellate dagli stessi richiedenti.
"Con questa nuova assegnazione - sottolinea l'assessore Coletti - andiamo a distribuire complessivamente 271.300 euro, suddivisi in buoni spesa per un valore che, per ogni richiedente, va da 100 euro a massimo di 300 euro (a seconda del numero di componenti del nucleo familiare). Purtroppo l'emergenza continua a rendere difficoltosa la situazione di tanti concittadini. L'assegnazione di altri buoni spesa la riteniamo una ulteriore opportunità per tutti coloro che si trovano nella necessità di avere un sostegno per provvedere alle necessità primarie personali e della propria famiglia. Un segno di attenzione in più che l'amministrazione non ha mai fatto mancare nei confronti delle fasce più deboli". Tra coloro che hanno inoltrato domanda c'è una maggioranza di donne (219), che rappresentano il 57% del totale, rispetto agli uomini (165). Il più anziano delle persone che hanno fatto richiesta ha 79 anni (anno di nascita 1941), mentre il più giovane ha 20 anni (anno di nascita 2000). Le persone che hanno diritto di ricevere il sostegno sono quelle che, al momento della compilazione della richiesta, sono residenti nel Comune di Ferrara, hanno risorse finanziarie complessive del nucleo non superiori a 10mila euro al 31 dicembre 2020 e hanno subito una riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare nel periodo tra agosto e dicembre 2020 a causa di un peggioramento della condizione lavorativa legato all'emergenza sanitaria da Coronavirus.
Si ricorda che i buoni sono spendibili sino al 30 aprile 2021, negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune. Per informazioni è possibile contattare il Numero Pronto Comune 334 10 16 433, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16.30.

Immagini scaricabili:

L'ass. alle Politiche sociali Cristina Coletti