Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Arte e letteratura di ieri e di oggi spiegate da Renato Barilli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 11 marzo 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

Arte e letteratura di ieri e di oggi spiegate da Renato Barilli

09-03-2021 / Giorno per giorno

Sarà uno fra i maggiori esperti italiani di arte e letteratura contemporanea, Renato Barilli, il protagonista della conferenza in programma giovedì 11 marzo 2021 alle 17, in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (per accedere clicca qui).
Nel corso dell'incontro, Barilli presenterà cinque suoi volumi di recente pubblicazione o riedizione, su arte e letteratura di ieri e di oggi. Dialogherà con l'autore Leonardo Canella.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Ritorna in biblioteca Ariostea, dopo alcuni anni di assenza, uno fra i maggiori esperti italiani di arte e letteratura contemporanea. Il professor Barilli, che ha fatto parte del Gruppo '63 e diretto il Dipartimento di Arti visive dell'Università di Bologna, presenta cinque volumi di recentissima pubblicazione o riedizione.
- Tra presenza e assenza. Due ipotesi per l'età postmoderna  (Mimesis) In un'epoca come quella attuale, nella quale ancora ci si interroga sui reali effetti derivanti dalla tecnologia, il saggio di Barilli si offre come strumento efficace a tratti di penetrante attualità per esaminare le "filosofie della presenza e dell'assenza".
- Filosofi all'alba del contemporaneo - Kant, Schelling, Schopenhauer, Nietzsche (Marietti) I manuali parlano di un'età «contemporanea» che inizierebbe alla fine del Settecento con la Rivoluzione francese, ma in questo libro Barilli segue un metodo che indicizza le varie epoche ricorrendo ai grandi eventi di natura scientifica e tecnologica.
- Una Mappa delle arti nell'epoca digitale. Per un nuovo Laocoonte (Marietti). Nella sua intensa attività di critico letterario Barilli ha già avuto modo di occuparsi di un notevole numero di nostri narratori importanti della prima metà del Novecento. Ora ha pensato di occuparsi anche di figure che aveva tralasciato in precedenza. E dunque vengono sottoposti a esame i da lui trascurati Moretti, Bacchelli, Morante, su su fino all'aprirsi della questione del neorealismo, con protagonisti del calibro di Vittorini e Pavese, che pure costituiscono quasi un lascito con cui la prima metà del secolo si prepara ad affrontare la seconda metà, recependo e scavalcando i disastri della guerra mondiale.
- La narrativa italiana del primo Novecento (Mursia) Nel presente lavoro Barilli concentra l'attenzione sulla nostra narrativa, de la prima metà del Novecento. E dunque vengono sottoposti a esame i da lui trascurati Moretti, Bacchelli, Morante, su su fino all'aprirsi della questione del neorealismo, con protagonisti del calibro di Vittorini e Pavese, che pure costituiscono quasi un lascito con cui la prima metà del secolo si prepara ad affrontare la seconda metà, recependo e scavalcando i disastri della guerra mondiale.
- Pollice recto/Pollice verso. La narrativa italiana a processo 1994-2020 (Manni) Il volume offre un'ampia selezione dai circa trecento pollici dalla rubrica che dal 1994 compare sulla rivista "l'immaginazione", e conduce il lettore nel laboratorio critico di Renato Barilli che analizza la produzione narrativa contemporanea con giudizi decisi, bocciando e promuovendo. Viene fuori, come un vademecum, un repertorio motivato della prosa come si è andata configurando nell'Italia di questi ultimi decenni, fra linee che spariscono, altre che si affermano e altre ancora che avanzano. 

â–º Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

barilli.png