Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ai piedi del grattacielo al via la realizzazione del 'parco più bello di Ferrara'

SICUREZZA - Vice sindaco Lodi "l'obiettivo è riportare bambini, anziani e famiglie a frequentare questo parco ricco di verde che abbiamo intitolato a Marco Coletta"

Ai piedi del grattacielo al via la realizzazione del 'parco più bello di Ferrara'

10-03-2021 / Giorno per giorno

Un'area per bambini con giochi inclusivi, una zona riservata alla ginnastica dolce per la terza età, e tanti percorsi pedonali e ciclabili in mezzo al verde. I giardini del grattacielo di Ferrara si apprestano a sottoporsi all'opera di restyling e messa in sicurezza voluta dall'Amministrazione comunale, nell'ambito dell''Operazione parchi sicuri'. Terminata nei giorni scorsi la realizzazione del nuovo campo sportivo polivalente all'interno degli stessi giardini, sono stati consegnati ufficialmente ieri alla ditta esecutrice i lavori di riqualificazione del resto dell'area, che avranno una durata prevista di 130 giorni e per i quali il Comune ha destinato risorse per circa 420mila euro. "L'obiettivo vero di questo progetto - ha dichiarato oggi in conferenza stampa il vice sindaco Nicola Lodi - è riportare i cittadini, bambini, anziani e famiglie a frequentare questo parco, che abbiamo intitolato a Marco Coletta e che spero diventi il più bel parco di Ferrara. Il campo sportivo è terminato, nei prossimi giorni verrà installata l'illuminazione e nel frattempo sono tante le richieste già arrivate dalle società sportive per poterlo utilizzare. Tra l'altro stiamo lavorando anche a un progetto in cooperazione con la Regione per recuperare gli spazi sotto il grattacielo che vogliamo adibire a spogliatoi e segreteria".

Come spiegato dal dirigente del Settore Opere Pubbliche del Comune Luca Capozzi  e dalla progettista Tiziana Coletta del Servizio comunale Infrastrutture, i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dei giardini partiranno con la posa della recinzione in metallo (uguale a quella già posata in piazza Toti) che circonderà l'intera area. Sarà dotata di cinque punti di ingresso lungo il perimetro, due carrabili e tre pedonali, tutti accessibili anche alle persone disabili, che consentiranno di regolamentare la frequentazione dell'area, con la chiusura in orario notturno. I vialetti pedonali esistenti saranno tutti ripavimentati e nuovi percorsi ciclopedonali saranno realizzati per facilitare gli spostamenti all'interno e attorno all'area. Il viale principale sarà ristretto per dare maggiore respiro alle radici degli alberi esistenti. "Grande attenzione - ha rimarcato il vice sindaco Lodi - vogliamo rivolgere al verde per preservare ogni pianta presente e quindi l'identità del parco stesso". In programma, infatti, ci sono anche interventi di riqualificazione del verde esistente e inserimento di nuove piante, che saranno effettuati nel prossimo autunno, ossia nella stagione più adatta.

Per il parco giochi dedicato ai bambini sono state scelte attrezzature ludiche anche di tipo inclusivo, che saranno posate su una pavimentazione in gomma antitrauma e saranno adatte per tutte le fasce d'età, da 1 a 16 anni. "Ci sarà anche - preannuncia Lodi - una grande struttura innovativa, molto bella, che richiamerà l'attenzione di tutti i bambini. Sarà la seconda di questo tipo presente in Italia".

Per il 'senior park' sono stati scelti invece arredi riabilitativi per il rinforzo muscolare e il potenziamento dell'autonomia di movimento, che saranno posizionati ad anello.
Un altro angolo del parco sarà poi riservato alla didattica per le scuole, con aiuole che saranno curate dagli istituti Navarra, Dosso Dossi e Aleotti.
L'area, infine, come anticipato sempre dal vice sindaco "sarà anche destinata a ospitare concerti e manifestazioni all'aperto, che speriamo di poter programmare presto, compatibilmente con le disposizioni anti covid. Salvo imprevisti, infatti, già a luglio prossimo speriamo di vedere completati questi lavori di messa in sicurezza, che sono il frutto di un grande lavoro di progettazione realizzato in tempi molto stretti dai tecnici comunali, ai quali va il mio ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto. Mentre un altro importante ringraziamento va sicuramente alle forze dell'ordine che da mesi, ininterrottamente, svolgono un'importante opera di controllo di tutta questa area".

 

SCHEDA TECNICA (a cura del Servizio Infrastrutture, decoro, manutenzione urbana e verde)
L'area verde interessata dall'intervento di riqualificazione e messa in sicurezza, nell'ambito del progetto comunale 'Parchi sicuri', è quella compresa tra le torri del grattacielo di via Felisatti, viale Costituzione e viale Po a Ferrara.
L'obiettivo dell'intervento è quello di perseguire un miglioramento della vivibilità di questa parte di città anche attraverso un miglioramento delle condizioni di sicurezza nella fruizione delle aree destinate a giardini pubblici. In questa ottica, per favorire una corretta frequentazione del parco, l'area sarà completamente recintata, con punti di accesso ad orario regolamentato. La recinzione in acciaio zincato e verniciato di colore grigio, si svilupperà lungo un perimetro di circa 650 metri e sarà posata su un basamento in cemento armato.
All'interno della grande area verde recintata i vialetti esistenti saranno oggetto di opere di manutenzione, con la realizzazione di una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso. Il viale principale alberato sarà ristretto di due metri per lato per dare maggiore respiro alle radici dei maestosi alberi esistenti e saranno realizzati dei nuovi vialetti di accesso all'area sportiva già  realizzata, ad una nuova piccola area dedicata alla ginnastica dolce per la terza età (denominata 'Senior park') e all'area gioco per bambini che sarà completamente rinnovata.
All'esterno della recinzione sarà riqualificato e risagomato, diventando in parte area verde, lo spazio di forma irregolare su cui si attesta il principale attraversamento pedonale di viale Po e saranno ricuciti e ampliati i percorsi ciclopedonali esistenti per garantire, anche negli orari di chiusura del parco, la circuitazione dell'isolato ed il raggiungimento agevole della stazione ferroviaria.
In particolare sarà realizzato, all'interno dell'area verde, un nuovo ramo di pista ciclopedonale che collegherà i due attraversamenti pedonali su viale Po e da qui, risistemando un sentiero sterrato esistente, sarà possibile raggiungere l'area di parcheggio all'inizio di viale della Costituzione.
Le modifiche planimetriche e la prevista posa delle nuove attrezzature ludiche e ginniche hanno reso necessarie alcune modifiche dell'impianto di pubblica illuminazione del quale era già stato previsto l'ammodernamento e l'efficientamento con un altro appalto, attualmente in corso di realizzazione.
Tra le opere relative al verde è programmata, dove necessario, un'operazione di risagomatura delle aree verdi e parziale rifacimento del tappeto erboso. E' prevista la piantumazione di alcuni nuovi alberi tipo Tilia Cordata Greenspire e/o fraxinus angustifolia o excelsior. E' prevista infine la rimozione di alcune siepi nelle vicinanze del chiosco e del nuovo ramo della pista ciclopedonale e la messa a dimora di nuove siepi di ligustro nei pressi dell'area destinata a parco giochi.
Il parco giochi sarà pavimentato con gomma colorata su massetto in calcestruzzo e sarà dotato di attrezzature ludiche anche di tipo inclusivo.
Per il Senior park sono stati selezionate alcune attrezzature riabilitative che potranno essere utilizzate seguendo un circuito ad anello

L'importo complessivo dell'opera (campo sportivo escluso) è di 421.449 euro.
Ditta appaltatrice: Franzoni e Bertoletti S.r.l. - Ditta esecutrice in subappalto: Sintexcal S.p.A.
Durata prevista per i lavori (consegnati il 9 marzo 2021): 130 giorni 

 

In allegato scaricabili le planimetrie del progetto

Immagini scaricabili:

giardini grattacielo planimetria prog riqual marzo2021.jpg giardini grattacielo 10mar2021_1 giardini grattacielo 10mar2021_2 giardini grattacielo 10mar2021_2_rit

Allegati scaricabili: