Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Va contromano sullo scooter ed esibisce al controllo documenti alterati: doppia sanzione e ritiro del titolo di viaggio

POLIZIA LOCALE - Operazione degli Agenti in via Felisatti

Va contromano sullo scooter ed esibisce al controllo documenti alterati: doppia sanzione e ritiro del titolo di viaggio

16-03-2021 / Giorno per giorno

I controlli in zona GAD hanno ancora una volta condotto ad individuare irregolarità nei documenti per la conduzione di veicoli, in particolare da parte di alcuni cittadini stranieri che utilizzano documenti non validi o contraffatti.

Un cittadino 31 enne della Repubblica del Mali, residente da alcuni anni nel rodigino, nel pomeriggio di lunedì scorso è stato fermato perchè stava circolando contromano nella via Felisatti a bordo di uno scooter.

All'atto della contestazione della norma di comportamento al personale in forze alla Polizia Locale Terre Estensi, ha esibito una patente di guida nazionale in corso di validità che era stata alterata nel supporto. Non potendo essere ritenuta titolo valido per guidare, l'uomo è stato pertanto sanzionato anche per questa ulteriore violazione e si è proceduto al ritiro del documento alterato esibito.

La normativa italiana, come stabilisce l'articolo 135 del Codice della Strada, prevede infatti che, trascorso un anno dall'acquisizione della residenza anagrafica sul territorio, nei confronti dello straniero che intenda condurre veicoli per i quali sia previsto il titolo di guida, vi sia l'obbligo di conseguire la patente italiana, ovvero di convertire la propria nazionale qualora sussistano accordi di reciprocità tra lo Stato emittente e l'Italia.

Immagini scaricabili: