Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuole comunali di Ferrara: 226 bimbi rientrano in presenza grazie alle classi inclusive

SCUOLA E FAMIGLIE - Il sindaco: risposta fondamentale ai bisogni di bambini e famiglie. L'ass. Kusiak: non lasciamo indietro nessuno

Scuole comunali di Ferrara: 226 bimbi rientrano in presenza grazie alle classi inclusive

17-03-2021 / Giorno per giorno

SCUOLE FERRARA: GRAZIE ALLE CLASSI INCLUSIVE 226 BIMBI RIENTRANO IN PRESENZA
IL SINDACO FABBRI: "RISPOSTA FONDAMENTALE AI BISOGNI DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE CHIAMATE A CONTRASTARE L'EMERGENZA COVID"
L'ASSESSORE KUSIAK: "PIENA SICUREZZA E NON LASCIAMO INDIETRO NESSUNO: TRA 15 GIORNI PARTE IL SECONDO TURNO"

"Avevamo promesso di sostenere le famiglie in questo momento così difficile e lo abbiamo fatto: da oggi 226 bimbi possono tornare a frequentare le nostre scuole comunali, in piena sicurezza. Sono particolarmente felice, come sindaco, di poter garantire questo servizio innanzitutto ai bimbi con bisogni educativi speciali e, grazie all'attenta organizzazione messa in atto, anche, a quei genitori chiamati al lavoro in presenza, nel momento in cui le scuole hanno chiuso. Penso in particolare ai sanitari, alle forze dell'ordine a chi svolge servizi essenziali, ai tanti altri lavoratori costretti a recarsi sul posto di lavoro nonostante la zona rossa, ma anche alle famiglie con fragilità o senza rete parentale che hanno trovato una risposta concreta grazie alla nostra organizzazione. Purtroppo sappiamo bene che a causa delle limitazioni imposte da Roma, tante famiglie sono escluse a priori da questa possibilità e che tanti bimbi saranno quindi costretti a rimanere a casa, lontani dagli amichetti e dalle maestre. Per loro e per tutta la durata delle limitazioni abbiamo comunque avviato i servizi a distanza, che ci auguriamo siano di sostegno, in attesa di poter tornare tutti insieme a scuola". Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, annuncia l'avvio dei servizi educativi in presenza per alcune sezioni delle scuole comunali ferraresi.
È partita oggi (mercoledì 17 marzo 2021), infatti, nel rispetto di tutti i protocolli sanitari, l'attività in presenza per 226 bambini, suddivisi in 44 sezioni inclusive iscritti ai nidi e alle scuole d'infanzia del Comune di Ferrara, dopo la chiusura dovuta alle restrizioni imposte dalla entrata in zona rossa. Le attività in presenza sono dedicate ai bambini tra gli zero e i 6 anni, sulla base della delibera adottata dalla Giunta comunale predisposta sulla base del Dpcm del 2 marzo 2021(articolo 43), della nota 662 del 12/3/2021 del Ministero dell'Istruzione e del Dl del 13 marzo 2021, che hanno individuato la necessità del mantenimento di una relazione educativa e la necessità di realizzare l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali all'interno di tutti i nidi e le scuole d'infanzia.
Dopo l'adozione della delibera e gli incontri di coordinamento, i genitori sono stati contattati via mail e invitati a compilare una domanda online per partecipare alle attività in presenza, con autocertificazione relativa alla situazione lavorativa e di conciliazione vita lavoro, al fine di ottenere un quadro completo delle necessità delle famiglie richiedenti il servizio e rispondere garantendo precedenza temporale alle necessità di sostegno più impellenti.
Fino alla serata di martedì 16 marzo le autocertificazioni arrivate sono 411 (anche se il termine per trasmetterle era alle ore 12 del 16/03). Posto che le indicazioni ministeriali prevedono una turnazione completa nell'organizzazione del primo turno, (avviato oggi e con termine il 31 marzo) la precedenza è andata alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di cura dei figli dei lavoratori coinvolti direttamente in questa fase dell'emergenza da Covid-19 (art.2, comma 6 DL n. 30, 13 marzo 2021). Oltre alle famiglie nelle quali i genitori sono impegnati obbligatoriamente al lavoro in presenza è stata posta attenzione a quei nuclei familiari con fragilità particolari (assenza di rete familiare, nuclei monogenitoriali, esigenze di salute non legate al Covid e altre fragilità). Per le famiglie rimaste escluse dal primo turno del servizio in presenza è già garantito il secondo turno, in fase di organizzazione, che prenderà il via dopo le vacanze pasquali.

Al fine di assicurare il mantenimento dei criteri di sicurezza recepiti nel Piano di funzionamento dei servizi educativi del Comune di Ferrara, è stato deciso, in questa fase di rotazione, di mantenere la sezione-bolla come luogo di relazione e inclusione, in modo da dare piena realizzazione a quanto stabilito all'articolo 43 del Dpcm del 2 marzo 2021, prevedendo, per ogni sezione-bolla, il seguente rapporto numerico: nei nidi d'infanzia max 6 bimbi ( compresi quelli con disabilità o bisogni speciali) per sezione-bolla; nelle scuola d'infanzia max 8 bimbi (compresi quelli con disabilità o bisogni speciali) per sezione-bolla. Quindi tutti gli alunni con disabilità saranno inclusi in gruppi - anche se numericamente ridotti - dei propri originari compagni di classe. Sempre mantenendo immutata la presenza di bambini disabili o con bisogni speciali nelle prossime settimane sarà avviata la rotazione dei compagni di sezione-bolla, accogliendo le richieste di famiglie che, in questa prima fase, sono per ora rimaste escluse.

"E' stata una corsa contro il tempo ma ce l'abbiamo fatta: già oggi siamo riusciti a garantire il servizi educativi per i bimbi con bisogni speciali, conciliando in questo primo turno del servizio, per quanto ci è concesso dalle normative ministeriali, anche le necessità delle famiglie nelle quali i genitori sono impegnati in attività lavorative necessariamente in presenza e legate all'emergenza da Covid 19 e ad altre famiglie con particolari esigenze - aggiunge l'assessore all'Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak - . In particolare per i bimbi con bisogni speciali garantire, anche in questo difficilissimo periodo un contesto di crescita stimolante, accogliente e soprattutto sicuro è fondamentale e le famiglie, non devono perdere il punto di riferimento che la scuola offre così come non possono mancare i sostegni alle famiglie che si trovano oggettivamente in difficoltà nella gestione dei loro figli". E prosegue: "Ringraziamo la Cisl che ha manifestato sostegno e apprezzamento per le nostre scelte, volte a garantire al massimo bimbi e famiglie, mentre registriamo con dispiacere l'atteggiamento ostile delle sigle sindacali Cgil e Uil di Ferrara, con le quali abbiamo tentato di aprire un dialogo per costruire insieme questo importante percorso, ottenendo in cambio prese di posizione preconcette e poco inerenti al percorso istituzionale portato avanti per la riattivazione del servizio. Ringrazio anche tutto il personale scolastico impegnato in questo momento difficile a rispondere, a distanza o in presenza, ad una delle necessità primarie delle famiglie, qual è la cura e l'educazione dei figli".

Il servizio in numeri:
TOTALE DOMANDE RICEVUTE: 411
SEZIONI APERTE: 13 Asilo Nido / 31 Scuole d'Infanzia
NUMERO BIMBI COINVOLTI: 226, di cui 72 con bisogni speciali (13 Asilo Nido/ 59 Scuole d'Infanzia)
NUMERO BIMBI ACCOLTI AL NIDO: 62
NUMERO BIMBI ACCOLTI SCUOLE D'INFANZIA : 164
ORARIO DEL SERVIZIO DALLE 7:00 ALLE 17:00
TEMPI DI TURNAZIONE: 2 SETTIMANE