Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 21 marzo 2021, XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

GIORNO DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO - Le iniziative ferraresi a cura di Libera, Avviso Pubblico e Comune - Sabato 20 marzo alle 10 diretta audio video dedicata al giudice Livatino

21 marzo 2021, XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

18-03-2021 / Giorno per giorno

>> Sabato 20 marzo 2021 alle 10 diretta audio video dedicata al giudice Rosario Livatino

sulla pagina Facebook del Coordinamento Libera di Ferrara [https://www.facebook.com/libera.ferrara] 

e sul canale Youtube del Comune di Ferrara [ConsiglioWeb]

La Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge il 21 marzo 2021 alla sua ventiseiesima edizione.

"Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti". Queste le riflessioni e gli obiettivi del comitato organizzatore locale, costituito da enti e associazioni del territorio, che il vicesindaco Nicola Lodi ha voluto far sue a nome di tutta l'Amministrazione comunale e dei cittadini ferraresi.

La Giornata.

Come nel 2020, anche quest'anno la Giornata - riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell'8 marzo 2017 - e i suoi significati non possono prescindere dalle difficoltà che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19; tuttavia anche quest'anno la voglia di esserci, la capacità di rendersi attivi e prossimi ai familiari delle vittime prevarranno, nonostante la circostanza contingente.

Il contesto che stiamo vivendo non è purtroppo dissimile dal precedente, benché l'orizzonte sia più visibile. C'è bisogno ancora una volta di scelte personali e collettive che limitino la diffusione del virus, che resta molto violento e pericoloso. 

Lo slogan: A ricordare e riveder le stelle

"A ricordare..." L'etimologia latina di ricordare ci restituisce un duplice significato: re- indietro, ma anche 'nuovamente', e cor cuore. Richiamare nel cuore coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa: 'tornare' e essere 'nuovamente' ricordati per rivivere nella nostra capacità di fare memoria.

"... e riveder le stelle", citando l'ultimo verso dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, a settecento anni dalla sua morte.

Il desiderio di 'riveder le stelle' e di uscire dall'inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini. La parola stessa desiderio ci rimanda al cielo: desiderare è avvertire la mancanza di stelle. E le stelle sono anche le persone che ogni giorno si battono per la giustizia sociale e la legalità democratica, fari del nostro operare ed esempi ai quali guardare. A loro dobbiamo quotidianamente volgere il nostro sguardo. Osservare le stelle nel cielo vuol dire avere un panorama sgombro da nuvole, nitido, ciò a cui dobbiamo tendere per superare una fase caratterizzata da offuscamento e confusione.

Il titolo della Giornata vuole dunque essere un inno alla vita, allo sguardo verso un orizzonte migliore da costruire insieme, a partire dalla memoria di chi quella vita ci ha lasciato, come un testimone nelle mani di un corridore che deve vincere la gara più importante, quella per l'affermazione del bene collettivo, del bene comune.

Le iniziative a Ferrara per celebrare la giornata del 21 marzo 2021

Le iniziative ferraresi sono promosse dai Coordinamenti di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, in collaborazione con il Tribunale di Ferrara, con il Comune di Ferrara, il Comune di Voghiera, con la sezione ferrarese del Sism, Segretariato italiano studenti medicina, e con la Regione Emilia Romagna.

Alla luce dell'evolversi della situazione della pandemia da Covid-19 e dei provvedimenti in vigore per contenere i contagi, le proposte del 21 marzo 2021 a Ferrara, con senso di responsabilità, cercano un punto di mediazione tra la necessità di non organizzare grandi manifestazioni e assembramenti e il bisogno di vivere un momento di memoria e impegno, in piena sicurezza. Per questo le iniziative in programma si terranno online.

Così Isabella Masina, Coordinatrice Provinciale di Avviso Pubblico: "In questa Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie vogliamo ricordare tutti gli amministratori locali e il personale della Pubblica Amministrazione colpiti dalla violenza mafiosa per aver difeso i principi e i valori della democrazia e della nostra Costituzione. Il miglior modo per ricordare queste donne e questi uomini è dare continuità a quell'impegno che Avviso Pubblico ha iniziato 25 anni fa e che consiste nello stare a fianco e nel sostenere le amministratrici e gli amministratori locali che svolgono progetti e attività tesi a promuovere la cultura della trasparenza, della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile. Nel ricordo delle vittime innocenti che celebriamo, dobbiamo solennemente rinnovare la promessa del nostro impegno a rispettare le persone, la Costituzione e le leggi, a svolgere il nostro incarico pro tempore di amministratori pubblici con fedeltà, disciplina e onore nell'interesse esclusivo dell'Italia".

La 'stella' cui vogliamo rivolgerci simbolicamente a Ferrara in questo 21 marzo è Rosario Livatino, che nell'immaginario comune è conosciuto come il 'giudice ragazzino', assassinato in un agguato il 21 settembre 1990, a 37 anni, lungo la strada statale Agrigento-Caltanissetta, mentre si stava recando in Tribunale a bordo della sua auto e senza scorta.

Giovanni Paolo II definì il giovane giudice "martire della giustizia e, indirettamente, anche della fede", ora Francesco ha autorizzato la sua beatificazione. "Coraggioso servitore dello Stato, della giustizia e del bene comune. Testimone di speranza e di vita contro sistemi di potere, di violenza e di morte", queste le parole di don Luigi Ciotti per descrivere Rosario Livatino alla notizia della conclusione del percorso di beatificazione.

"Abbiamo scelto la figura del Dott. Rosario Livatino - afferma l'avvocato Donato La Muscatella, referente del Coordinamento di Ferrara di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - non solo perché è giunto da poco a conclusione il processo di beatificazione che ne ha attestato le virtù di fede, ma anche per la sua storia personale, che ha costituito un modello esemplare di credibilità nella responsabilità, di Magistrato pacato e inarrestabile, che senza clamori e anche contro il pregiudizio di qualcuno, legato alla sua giovane età, ha portato avanti il suo lavoro, senza timori né aspettative. Ha tradotto i propri valori in Impegno, quotidiano e silenzioso". "Alla sua figura - continua La Muscatella - il nostro territorio era peraltro già legato, per la presenza di un 'luogo di Memoria': l'aula A del Palazzo di Giustizia, che a lui era stata intitolata nel 2009, proprio in occasione di un precedente 21 marzo".

>> Sabato 20 marzo 2021 alle 10 videoconferenza e diretta streaming

Al giudice Rosario Livatino sarà quindi dedicato l'evento online "Credenti e credibili", sabato 20 marzo 2021 dalle 10 sulla pagina Facebook del Coordinamento Libera di Ferrara [https://www.facebook.com/libera.ferrara] e sul canale Youtube del Comune di Ferrara (ConsiglioWeb), organizzato in collaborazione con il Tribunale di Ferrara, il Centro di Mediazione e l'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara. Dopo il saluto delle autorità e gli interventi di Isabella Masina - coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico - e di Donato La Muscatella - referente del Coordinamento di Ferrara di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - sarà Salvatore Insenga, cugino del giudice Livatino, a portare una testimonianza diretta sulla figura del magistrato. L'evento proseguirà poi con gli interventi di una rappresentanza di docenti e studenti delle scuole della Provincia, per concludersi con la lettura dell'elenco dei milletrentuno nomi delle vittime innocenti delle mafie: a loro e a tutte le vittime innocenti delle quali non abbiamo delle quali non abbiamo ancora notizie va la nostra memoria e il nostro impegno.

Il giudice Livatino sarà ricordato anche nelle parrocchie dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, grazie a un pensiero scritto da S.E.R. monsignor Gian Carlo Perego, al quale vanno i ringraziamenti dei Coordinamenti territoriali di Ferrara di Libera e Avviso Pubblico.

>> Lunedì 22 marzo dalle 18.00 sulla pagina fb del Sism-Ferrara, la salute bene comune, la cui importanza è stata riscoperta da molti proprio con la pandemia che stiamo vivendo, sarà invece al centro di "Ripartiamo dalla cura", ideato in collaborazione con il Sism Segretariato italiano studenti medicina-Sezione di Ferrara. Con Andrea Panvini (SISM - National Officer on Human Rights and Peace) e Alice Lupato (SISM Ferrara), che hanno contribuito alla redazione, verrà presentato il dossier "InSanità. L'impatto della corruzione sulla nostra salute", che attraverso documenti istituzionali, dati delle forze dell'Ordine e delle inchieste giudiziarie, e con due focus sulla percezione della corruzione in ambito sanitario, punta ad accendere la luce su alcune delle condotte che maggiormente espongono il mondo dell'assistenza alla salute.

>> Sempre in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la biblioteca del Comune di Ferrara per ragazzi Casa Niccolini - alla quale va un sentito ringraziamento da parte dei Coordinamenti territoriali di Ferrara di Libera e Avviso Pubblico - ha appositamente ideato una bibliografia sui temi della legalità, della giustizia e della cittadinanza responsabile e consapevole. Si potrà sfogliare dal 20 marzo sul sito di Casa Niccolini (archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini), sulla pagina facebook (www.facebook.com/CasaNiccolini) e su Instagram (www.instagram.com/casaniccolinibibliotecaragazzi). I volumi si potranno avere in prestito su prenotazione dei titoli desiderati tramite il sito https://bibliofe.unife.it oppure contattando Casa Niccolini (info.niccolini@comune.fe.it - 0532418231). Da sabato 13 marzo 2021 Casa Niccolini Biblioteca Ragazzi è aperta con appuntamento in questi orari: martedì, giovedì 14.30-18.30; mercoledì 9.00-12.30 e 14.30-18.30.

Sulle pagine Fb del Coordinamento di Libera di Ferrara saranno inoltre pubblicati i contributi e i lavori svolti dagli studenti ferraresi in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: