Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il ciclo di "Guida all'ascolto" va in programma online

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA - Sabato 3 aprile 2021 dalle 15.30 il settimo appuntamento "Il Blues ha una mamma bianca"

Il ciclo di "Guida all'ascolto" va in programma online

01-04-2021 / Giorno per giorno

 >>AGGIORNAMENTO dell'1 aprile 2021 - "Il Blues ha una mamma bianca", è il tema del video-conferenza a cura di Roberto Menabò in programma sabato 3 aprile alle 15.30, settimo appuntamento del ciclo di "Guida all'ascolto" visibile gratuitamente dal canale youtube ScuoladiMusicaModernaAMF.

>>AGGIORNAMENTO del 25 marzo 2021 - "Alla scoperta del Barbershop", lo stile di musica basato sul canto a cappella nato e cresciuto negli Stati Uniti nel secolo scorso, è il tema della video-conferenza a cura di Michele Semenza in programma per sabato 27 marzo alle 15.30 per il ciclo di "Guida all'ascolto" visibile gratuitamente dal canale youtube ScuoladiMusicaModernaAMF.

Da Cronacacomune di giovedì 18 marzo 2021
Ciclo di 10 appuntamenti online sulla musica classica e moderna quelli organizzati dalla Scuola di Musica Moderna - Associazione Musicisti di Ferrara aps, che saranno visibili liberamente sul canale youtube ScuoladiMusicaModernaAMF. Il programma di appuntamenti, partiti In febbraio, prevede la possibilità di seguire a distanza queste conferenze di divulgazione. Già disponibili collegandosi via Internet al canale di You Tube gli incontri dedicati a "The Kings of Blues: Albert, B.B and Freddie""Il Contrappunto Immaginario: Composizione per Strumento Solo""Storie di Standard: Nature Boy"; e "Ode alla Gioia: la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven".
Sabato 20 marzo 2021 dalle 15.30 sarà visibile il quinto appuntamento: (H)antologia del Rock: Jimi Hendrix l'afronauta del blues a cura di Giorgio Rimondi, Roberto Formignani.
Al fine di divulgare la cultura musicale, sia classica che moderna, l'Associazione Musicisti di Ferrara aps organizza da ormai 18 anni degli appuntamenti di guida all'ascolto, che venivano svolti nella sede associativa di via Darsena. "L'esigenza di questi appuntamenti - spiega Formignani - è cominciata quando ci siamo accorti che, facendo alcuni riferimenti a stili e/o artisti importanti nel corso delle lezioni di strumento, molte cose non potevano essere date per scontate; in effetti, anche se viviamo in un'epoca in cui le librerie multimediali straripano di brani, spesso non si ha consapevolezza di cosa si ascolti e da dove provenga tutta questa musica. Ebbene, attraverso queste lezioni di guida all'ascolto, ci proponiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento nei riguardi della musica ascoltata e suonata, e di rinnovare la platea di persone che condividano lo stesso interesse, siano esse interne o esterne alla scuola".
L'impossibilità, a causa dell'emergenza Covid, di offrire questo genere di appuntamenti al maggior
numero di persone, ci ha fatto pensare a nuove formule di diffusione, anche alla luce della
convenzione siglata con Unife, che prevede la divulgazione di tali lezioni a tutti gli iscritti ai corsi universitari.
Per quanto riguarda il progetto "Giardini Comuni" finanziato dall'Anci che prevede la sinergia
con il Comune di Padova, si è individuato nel circolo Nadir di Padova un realtà con cui collaborare, sensibile e partecipe alle tematiche legate alla cultura della musica, per divulgare le lezioni ai soci tramite mailing list e social network.
La nuova formula proposta, ha lo scopo di ampliare la partecipazione del maggior numero
possibile di spettatori, tramite lezioni in streaming realizzate con attenta regia, al fine di renderle più dinamiche e coinvolgenti; le lezioni, dopo un accurato lavoro di editing, entreranno a far parte di un ciclo stabile di lezioni, visibili tramite canale Youtube; il tutto potrà poi essere divulgato dai partner del progetto e dai soggetti istituzionali convenzionati.
Il programma di Guida all'ascolto prevede 6 lezioni sulla musica moderna e 4 sulla musica classica, per un totale di 10 appuntamenti
Di seguito il programma completo
GUIDA ALL'ASCOLTO 2021
- The Kings of the Blues: Albert, B:B and Freddie
(a cura di Mario Pantaleoni, Roberto Formignani e Roberto Massetti);
- Il contrappunto immaginario: la composizione per strumento solo (a cura di Ambra Bianchi);
- Storie di Standard: Nature Boy (a cura di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani);
- Ode alla gioia: la nona sinfonia di Ludwig Van Beethoven (a cura di Ludovico Bignardi);
-(H)antologia del Rock: Jimi Hendrix l'afronauta del blues (a cura di Giorgio Rimondi, Roberto Formignani);
- Alla scoperta del Barbershop (a cura di Michele Semenza);
- Il Blues ha una mamma bianca (a cura di Roberto Menabò);
- I 5 concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig Van Beethoven (a cura di Dario Favretti);
- Charlie Christian, il primo chitarrista jazz moderno (a cura di Lorenzo Pieragnoli);
- Per una storia del femminile ingegno: Le romantiche (a cura di Alessandra Gavagni e Monica Farnetti)

REALIZZAZIONE
Prima fase - Nel mese di dicembre 2020 è stata allestita l'aula magna della Scuola di Musica Moderna di Ferrara per le riprese delle lezioni, effettuate con apparati professionali e personale qualificato con diversi punti di inquadratura, il tutto poi montato in post-produzione con inserimento schede informative e video inerenti l'argomento.
Seconda fase - Le lezioni verranno poi mandate in diretta streaming ogni settimana dal 20 febbraio 2021 e poi inserite in differita sul canale youtube dedicato. La promozione delle lezioni sarà fatta tramite la mailing list della Scuola di Musica Moderna, la mailing list del Circolo culturale Nadir di Padova, la mailing list di Unife e sui rispettivi canali Social Network, quella del Conservatorio di Ferrara G.Frescobaldi, del Jazz Club Ferrara e del ConsorzioWunderkammer.
Crediamo che questo nuovo format proposto possa poi essere replicato negli anni a seguire, con lezioni sia in presenza che in streaming, offrendo la possibilità di fruizione ad un ampio numero di persone; la mission divulgativa viene così soddisfatta in modo maggiore.
Nelle edizioni precedenti, si dava la possibilità di partecipare ad ingresso libero, solo in presenza, favorendo così anche gli importanti momenti di socialità tra le persone che da sempre ci distinguono; tuttavia, questo nuovo format online, renderà gli appuntamenti disponibili sul canale Youtube dedicato in modo totalmente gratuito a chiunque in qualsiasi momento e negli anni riusciremo ad archiviare un gran numero di lezioni sempre disponibili.

Immagini scaricabili:

Guida all'Ascolto - ciclo 2021 online a cura della Scuola di musica moderna di Ferrara Sigla introduttiva del ciclo di appuntamenti di "Guida all'ascolto online" proposti dalla Scuola di musica moderna - Afm" -  febbraio-marzo 2021