Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'Saggio sull'uomo' di Ernst Cassirer, spiegato da Paola Zanardi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 24 marzo 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

Il 'Saggio sull'uomo' di Ernst Cassirer, spiegato da Paola Zanardi

23-03-2021 / Giorno per giorno

Proporrà un'analisi del 'Saggio sull'uomo' del filosofo Ernst Cassirer la conferenza di Paola Zanardi in programma mercoledì 24 marzo 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (per accedere clicca qui).
L'incontro rientra nel ciclo di appuntamenti 'Tempo di riletture' a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
In 'Saggio sull'uomo: introduzione a una filosofia della cultura', pubblicato nel 1944, Ernst Cassirer mostra il suo tentativo filosofico di ricomporre la frammentazione culturale in cui l'uomo del XX secolo è incorso a causa dell'ampliamento della conoscenza scientifica, ormai parcellizzata in molteplici settori di ricerca. Al centro della sua riflessione pone la peculiarità intellettuale, etica, estetica e psicologica dell'uomo, posto in relazione con la complessità del mondo, di cui è il motore agente ma anche il frutto del cambiamento. Senza l'analisi del linguaggio la Storia, la dimensione estetica e quella simbolica, la religione e il sacro, il rapporto tra io e mondo si fa incomprensibile.

Scarica la locandina del ciclo Tempo di riletture 2021   

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

24_marzo_cassirer