Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In omaggio alla figura e all'attività di Franco Farina una pubblicazione a cura di Comune, Ferrara Arte e Unife; pronto il nuovo il Piano comunale anticorruzione; prorogati gli affidamenti in gestione di strutture sportive comunali

GIUNTA COMUNALE 3 - Le principali delibere approvate nella seduta del 23 marzo 2021

In omaggio alla figura e all'attività di Franco Farina una pubblicazione a cura di Comune, Ferrara Arte e Unife; pronto il nuovo il Piano comunale anticorruzione; prorogati gli affidamenti in gestione di strutture sportive comunali

23-03-2021 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 23 marzo 2021:

>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Dedicata alla figura e all'attività di Franco Farina una pubblicazione a cura di Comune, Ferrara Arte e Unife
Una pubblicazione dedicata alla figura di Franco Farina, al suo lavoro e alla sua collezione di opere d'arte donate al Comune di Ferrara dalla signora Lola Bonora. A realizzarla, nei prossimi mesi, sulla base di una convezione approvata oggi dalla Giunta municipale, saranno il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte e il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università cittadina. Il volume sarà pubblicato entro il 2021 e sarà edito dalla Fondazione Ferrara Arte.
Intento dell'iniziativa è quello di valorizzare l'attività svolta in oltre 40 anni di lavoro da Franco Farina, direttore della Galleria Civica d'Arte Moderna di Ferrara, scomparso nel maggio 2018. Il tutto in relazione anche alla donazione ricevuta dal Comune di Ferrara di 196 opere d'arte del XIX e XX secolo, a lui appartenute, e rappresentanti importanti testimonianze dell'arte del Novecento, dalla metafisica al surrealismo, dall'informale alla Pop Art, fino alle neo-avanguardie. Un patrimonio a cui il Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara ha già dedicato, nel 2019-2020, una campagna di studio e catalogazione e, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, una mostra nel Padiglione d'Arte Contemporanea, con una selezione delle opere della stessa collezione.
In base alla convenzione approvata oggi, il Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara si impegna a ideare l'indice della pubblicazione e a individuare gli autori, di concerto con gli altri due partner;  collaborerà inoltre con Unife a contattare gli autori per definire le linee dei diversi contributi; metterà a disposizione la documentazione disponibile relativa alle opere delle collezioni delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea (Gamc), nonché il materiale documentale inerente la direzione Farina della Galleria Civica d'Arte Moderna. Si occuperà poi di approfondire le relazioni tra la collezione di Franco Farina e i fondi artistici e documentali delle Gamc; di studiare, insieme a Unife, l'Archivio fotografico delle Gamc, selezionando la documentazione utile alla pubblicazione; e di collaborare con Unife alla produzione dei testi.
La Fondazione Ferrara Arte si impegna invece, tra l'altro, a stendere il progetto editoriale, a sostenere tutti i costi relativi alla produzione del volume e a occuparsi della distribuzione del libro a livello nazionale.

 

>> Assessorato Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione - Sindaco Alan Fabbri:

Approvato il nuovo Piano comunale triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza
"Uno strumento indispensabile per diffondere la cultura della legalità e dell'integrità pubblica". E' questo ciò che rappresenta per il Comune di Ferrara il 'Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct)' approvato oggi dalla Giunta nella sua versione aggiornata per gli anni 2021-2023.
Al suo interno gli impegni e le azioni che, nel corso del triennio, l'Amministrazione comunale intende porre in atto per dare concretezza ed effettività alla disciplina della prevenzione della corruzione nell'ambito della propria attività. Il tutto sulla base degli obiettivi strategici in materia indicati nel Documento Unico di Programmazione "DUP 2021/2024" del Comune di Ferrara, ossia: l'aumento della capacità di individuare casi di corruzione o di illegalità all'interno dell'Amministrazione e la creazione di un contesto sfavorevole alla corruzione; l'aumento dei livelli di trasparenza, con il potenziamento dell'informatizzazione del flusso dei dati, nonché del monitoraggio sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione e il miglioramento dell'accessibilità del sito web istituzionale; e la promozione della riduzione del rischio di corruzione e di illegalità nelle società e organismi partecipati.
Il Piano, che si richiama anche alle indicazioni del 'Piano Nazionale Anticorruzione 2019' dell'Anac (del 13 novembre 2019), è stato predisposto dalla Responsabile comunale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, tenendo conto anche della 'Relazione annuale 2020' predisposta dalla stessa Responsabile e consultabile sul sito del Comune (all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", sotto sezione "Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione" http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3611), dove sarà presto disponibile anche lo stesso Piano triennale approvato oggi.

 

>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana - Assessore Andrea Maggi:

Accordo tra Comune e Conservatorio per i lavori di messa in sicurezza dei cornicioni del complesso Teatro Boldini-Conservatorio Frescobaldi
Sarà ripartita fra Comune di Ferrara e Conservatorio Frescobaldi la spesa di 38mila euro prevista per i lavori di messa in sicurezza dei cornicioni del complesso comprendente il Teatro Boldini, di proprietà comunale, e la sede del Conservatorio stesso. A prevederlo è una convenzione che è stata approvata oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritta dai due enti, in base alla quale il costo dell'intervento sarà finanziato dal Comune di Ferrara per la quota di 17.259,84 (con avanzo di amministrazione bilancio 2020) e dal Conservatorio per la quota di 20.740,16.
I lavori si sono resi necessari a seguito di indagini condotte da una ditta specializzata sullo stato di consistenza dei cornicioni dell'edificio, che hanno evidenziato uno stato di degrado tale da rendere indispensabile un intervento di messa in sicurezza.

Prorogati gli affidamenti in gestione di alcune strutture sportive comunali
Sarà prorogata fino al 31 dicembre 2021 la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida al Comitato Provinciale Uisp la gestione del pattinodromo di via Gustavo Bianchi. Prorogate fino a fine anno anche le convenzioni con cui il Comune di Ferrara affida al Comitato Provinciale Uisp  - Lega di Atletica leggera la gestione del campo sportivo scolastico comunale di via Porta Catena 81, e a J.B. Sport ssd. arl. la gestione dell'impianto sportivo e ricreativo di via Porta Catena 79. Sarà invece protratta fino al 30 giugno 2022 la convenzione con cui il Comune affida alla ssd. arl. Kleb Basket Ferrara la gestione del palasport comunale, in piazzale Atleti Azzurri d'Italia.

 

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Prorogata la concessione di locali comunali al Club Officina ferrarese
Sarà prorogata fino al 31 dicembre 2021 la concessione al 'Club Officina ferrarese del motorismo storico' dei locali di proprietà comunale nel complesso di palazzo Grossi, in corso Biagio Rossetti. Gli spazi resteranno a disposizione dell'associazione, che già da alcuni anni li utilizza come propria sede, per un canone annuo abbattuto di 8.250 euro.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818