Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un laboratorio per progettare la FerraraMaratona del 2011

Dal Comune l'invito all'adesione per le società sportive del territorio

Un laboratorio per progettare la FerraraMaratona del 2011

03-02-2010 / Giorno per giorno

La pausa nell'organizzazione della FerraraMaratona, pur lasciando un "vuoto" nel palinsesto sportivo cittadino offre alla città l'opportunità di pensare all'edizione 2011 della manifestazione. Per questo, giunge dall'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri l'idea di un "Laboratorio FerraraMaratona" aperto alle associazione sportive del territorio e con il compito di progettare le future linee di sviluppo della maratona cittadina.
"La scuola ferrarese di maratona - ricorda al proposito Fausto Molinari del servizio Sport del Comune - ha rappresentato una sorta di bussola che ha consentito di orientare i tecnici di tutto il mondo lungo nuove strade e moderne metodologie del training. Una ricchezza di valori e di cultura sportiva che, unita alle capacità organizzative maturate negli anni dai dirigenti sportivi, ha consentito l'organizzazione di grandi manifestazioni: maratone, mezze maratone, corse campestri e campionati istituzionali".
Un patrimonio di conoscenze che, come dichiarato dall'assessore Masieri, le amministrazioni pubbliche hanno intenzione di valorizzare con il progetto "Laboratorio FerraraMaratona", mirato all'avvio di un processo di condivisione delle idee organizzative e di una maggiore partecipazione del volontariato sportivo ferrarese nella pianificazione della maratona 2011.
"Questa apertura istituzionale all'intero movimento sportivo provinciale - ha aggiunto Masieri - non può che realizzare la premessa fondante per il lancio della nuova FerraraMaratona, manifestazione che dovrà radicarsi sempre più nel territorio, per essere davvero evento capace di attirare atleti-turisti, valorizzare il territorio e la città con i suoi monumenti, promuovere lo sport tra i giovani e divenire una festa attesa dalla comunità".
L'adesione al Laboratorio è aperta ai rappresentanti delle associazioni sportive del territorio ferrarese regolarmente affiliate alla Fidal e all'Uisp e agli altri enti di promozione sportiva che svolgono regolare attività di atletica leggera o podismo.
Gli incontri del Laboratorio, organizzati dall'Ufficio Manifestazioni sportive del Comune, si terranno il 6 e il 13 marzo prossimi dalle 10 alle 12,30 nella sala riunioni del Servizio Sport, in viale Alfonso I D'Este 17. Nei prossimi giorni lo stesso ufficio comunale invierà una lettera di invito alle associazioni ferraresi con la scheda di adesione al progetto (per info: Ufficio Manifestazioni sportive tel.0532 744644).