Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alberto Andreoli racconta "Chi fue il poeta Dante Allighieri di Firenze"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 25 marzo 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

Alberto Andreoli racconta "Chi fue il poeta Dante Allighieri di Firenze"

24-03-2021 / Giorno per giorno

Proporrà un ritratto biografico di Dante Alighieri e una sintetica definizione della sua Commedia, la conferenza di Alberto Andreoli in programma giovedì 25 marzo 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea (per accedere clicca qui).
L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Ferrara APS, in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nella ricorrenza del settimo centenario dalla morte del "sommo poeta e filosofo" (a. 1321), la "Dante" di Ferrara si propone di contribuire alle commemorazioni cittadine organizzando una serie di "Incontri danteschi", variamente declinati. Nella prima conferenza (rel. P.L. Montanari) è stato trattato "L'incontro tra Dante e il trisavolo Cacciagiuda" (Par. XVII). Questo secondo appuntamento si propone due principali obiettivi: in primo luogo, presentare un essenziale ritratto dello scrittore, sulla base delle notizie biografiche tramandateci, in particolare, dalla Cronica di Giovanni Villani e dal Trattatello in laude di Dante di Giovanni Boccaccio; secondariamente, per voce dello stesso Dante, fornire una sintetica definizione della Commedia.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili: