Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'opera di Freud su Leonardo da Vinci presentata nella nuova edizione a cura di Enzo Cicero

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 26 marzo 2021 alle 17 incontro con l'autore in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

L'opera di Freud su Leonardo da Vinci presentata nella nuova edizione a cura di Enzo Cicero

25-03-2021 / Giorno per giorno

Sarà dedicato all'opera di Sigmund Freud dal titolo "Un ricordo infantile di Leonardo da Vinci", nella nuova edizione a cura di Enzo Cicero, la conferenza in diretta video venerdì 26 marzo 2021 alle 17 sul canale youtube dell'Ariostea (per accedere clicca qui).
All'incontro, a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, interverranno lo stesso Enzo Cicero (docente Università di Messina) e Giuseppe De Vita (docente di Storia e Filosofia al Liceo Carducci di Ferrara). Presenta Nicola Alessandrini.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Leonardo da Vinci era adulto, quando raccontò un sogno remoto, eppure vivido in lui. Rammentava che, adagiato nella culla, un "avvoltoio" librandosi nell'aria, con la coda gli picchiettò le labbra: preannuncio delle ricerche pioneristiche sul volo umano. Nel secolo dell'aviazione, un altro pioniere, Freud, lesse in filigrana quel ricordo. Il sogno così si congedò dal cielo, per inabissarsi nei cunicoli dell'anima. Dai sotterranei di labili indizi emerse una biografia controversa. Per la psicoanalisi quel sogno non era più l'oracolo del futuro alato di Leonardo, ma il suo passato di piombo, che non passa, perché dimora nell'abisso dell'anima, più grande di tutti i cieli. La ricerca estetica e scientifica, luce del giorno nel mondo, svela con il metodo di Freud il suo volto notturno. La luna è nera, abitata da fantasmi, le stelle fossili, eppure capaci ancora di irradiazioni. Il sorriso della Gioconda è forse l'accenno di un ghigno alla credibilità della psicoanalisi? E la parete umida da cui si staccano i pigmenti del Cenacolo simboleggia il fallimento dell'investigazione freudiana?
In un labirinto di suggestioni, sensualità e bellezza cercheremo con la nuova, felice traduzione del sogno di Leonardo, le congetture di Freud, la cui biografia diventa prisma, in cui l'autore si riflette nella sua ricerca. Saggezza vuole che allo specchio si chieda la "riflessione", il "pensare" invece spetta a noi che guardiamo.

â–º Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

Immagini scaricabili:

freud leonardo cicero