Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Litigi in famiglia e separazioni da gestire: due incontri online del Centro per le Famiglie del Comune rivolti a genitori con figli adolescenti

SCUOLA E FAMIGLIA - In programma l'1 aprile e il 5 maggio 2021 alle 18. L'ass. Kusiak: "Grande attenzione alle dinamiche e ai conflitti familiari tra isolamento e convivenza forzata"

Litigi in famiglia e separazioni da gestire: due incontri online del Centro per le Famiglie del Comune rivolti a genitori con figli adolescenti

30-03-2021 / Giorno per giorno

E' davvero possibile litigare bene? Come si vive la separazione dei propri genitori quando si è adolescenti ma anche, cosa succede nelle famiglie quando si iniziano nuove convivenze?

Il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, occupandosi da più di venti anni di conflittualità familiare, dedica due incontri online ai genitori con figli adolescenti per affrontare alcuni di questi temi, particolarmente attuali in questo lungo e difficile periodo di isolamento che rischia di aggravare le dinamiche relazionali all'interno dei contesti domestici.

"Da tempo emerge che le limitazioni nei rapporti sociali e la convivenza forzata determinate dalle misure anticovid, spesso hanno degli effetti negativi sulle relazioni familiari - spiega l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari Dorota Kusiak - quindi stiamo rivolgendo grande attenzione alle dinamiche e ai conflitti all'interno della famiglia, anche grazie al lavoro del Centro per le Famiglie che ha predisposto questi incontri di formazione e di confronto. Il centro per le famiglie sta infatti sviluppando un ricco programma di iniziative rivolte sia ai genitori che agli adolescenti, particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia, per supportare le famiglie in questa delicata fase, favorire una comunicazione funzionale ed empatica e promuovere il benessere di tutti i componenti del nucleo familiare".

Il primo webinar online "Litigi in famiglia. Come gestire i conflitti e stare meglio!" si terrà giovedì 1 aprile alle 18 e sarà condotto da Federica Benassi, counselor per la famiglia, speaker e formatrice per genitori e insegnanti, autrice di "Genitori e Adolescenti" e "Abbasso i compiti. Consigli efficaci per genitori disperati"

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 5 maggio (sempre alle 18) "Le famiglie separate e ricomposte. Cosa ne pensano i ragazzi?". Condurrà Anna Oliverio Ferraris, Psicologa, psicoterapeuta, autrice di diversi libri fra cui ricordiamo "Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori" e "Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro"

Gli incontri, organizzati su piattaforma Gotowebinar, sono gratuiti e per partecipare occorre inviare una e-mail a informafamigliebambini@comune.fe.it

Per informazione generali sulle attività rivolgersi alla segreteria del Centro per le Famiglie tel. 0532 768393.

 

Immagini scaricabili: