BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 8 aprile 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea
La 'Dialettica dell'Illuminismo' di Horkheimer e Adorno riletta da Andrea Gatti
07-04-2021 / Giorno per giorno

Una rilettura dell'opera di Max Horkheimer e Theodore W. Adorno 'Dialettica dell'Illuminismo' (1946), alla ricerca di chiavi di lettura per la società e la cultura di oggi. A proporla sarà la conferenza di Andrea Gatti in programma giovedì 8 aprile 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (per accedere clicca qui). L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri "Tempo di riletture" a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La cultura rende liberi. Ma quale cultura e quale libertà nel tempo della comunicazione globale, del potere di penetrazione e di condizionamento dei media, dell'organizzazione e del controllo tecnologici?
Con straordinaria capacità di anticipazione e lucidità di visione, la Dialettica dell'Illuminismo di Max Horkheimer e Theodore W. Adorno (1946) offre al lettore contemporaneo un'attualissima e preziosa chiave di lettura della società e della cultura del nostro tempo.
â–º Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Immagini scaricabili:
